Ultima ricetta con il roast beef: sapori mediterranei che incontrano la bontà della carne in un piatto tutto da scoprire.
Un gioco di consistenze e di colori che rendono questa pietanza appetitosa e ottima anche da offrire nelle calde sere d’estate.
Le fette di roast beef si trasformano in involtini che all’interno ospitano un saporito cous cous preparato con zucchine, filetti di alici e olive taggiasche. A completare il tutto c’è una morbida e goduriosa crema di pomodorini arrostiti che con quella nota dolce e bruciacchiata conferisce carattere all’insieme, che ne dite?
So a cosa state pensando, vi posso assicurare che è un piatto veloce e facile da preparare, parola di scout!
Seguite le mie indicazioni e sarà un gioco da ragazzi, pronti? Dai che è giovedì e il weekend si avvicina, mettete in programma questi involtini di roast beef con cous cous e crema di pomodori arrostiti e invitate i vostri amici più cari.
Io vi aspetto qui con il grembiule già allacciato.
Ingredienti per gli involtini di roast beef con cous cous e crema di pomodori arrostiti (8-10 persone):
Per la preparazione del Roast Beef segui ingredienti e ricetta QUI.
Per il cous cous:
- 250g di cous cous
- Acqua calda
- 3 zucchine piccole
- 1 spicchio d’aglio
- 4 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
- 8 filetti di alici sott’olio (io filetti di alici del Mar Cantabrico in olio d’oliva Zarotti)
- Origano fresco q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Per la crema di pomodori:
- 1 chilo di pomodorini (io pomodori sardi camone)
- Origano fresco q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- sale
Procedimento:
- Lavate e asciugate i pomodorini e tagliateli a metà. Distribuiteli su di una leccarda da forno con la parte tagliata verso l’alto e conditeli con abbondante olio, sale e foglioline di origano. Infornate a 180° per circa 30/40 minuti, finché non saranno ben arrostiti. Sfornateli e lasciateli raffreddare. Trasferiteli con tutto il fondo di cottura nel bicchiere del mixer, frullate bene e filtrate la crema ottenuta, eventualmente aggiustate di sale e mettete da parte.
- Preparate il cous cous: Pulite le zucchine e tagliatele a piccoli cubetti regolari. In una padella scaldate un giro d’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato e i filetti di lici sott’olio. Aggiungete i cubetti di zucchine e saltate il tutto. Unite anche le olive taggiasche, regolate di sale e pepe e cuocete finché le zucchine non saranno cotte ma ancora compatte, aggiungete l’origano fresco tritato e mescolate.
- Versate acqua bollente sul cous cous fino a coprirlo, aggiungete quindi un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale. Coprite e lasciate riposare per 5 minuti quindi sgranate il cous cous con una forchetta. Conditelo con le zucchine e finite con un filo d’olio a crudo. Regolate di sale se serve.
- Affettate il roast beef e ricavate degli involtini con il cous cous all’interno. Servite con la salsa di pomodori preparata alla base e decorate a piacere con foglioline di origano.
Ricetta: Involtini di roast beef con cous cous