Chi mi segue sa quanto io ami i dolci alle fragole.
A questo proposito, ricordo un post di una collega che raccontava di quanto le fragole siano capaci di rendere tutto più buono e bello e io la penso esattamente così.
Con il loro colore vivace, il loro profumo e il loro delizioso sapore, per me è impossibile resistere.
L’abbinamento che mi piace di più? Panna e fragole ma anche fragole e limone, fresco e maledettamente goloso.
Ed è proprio questo mix di sapori che mi ha ispirato per questo plumcake con crema di ricotta e fragole, che è un po’ torta da forno e un po’ dessert…insomma, un bellissimo e scenografico incrocio che ci ha convinto già dalla prima fetta.
La ricetta la trovate, come sempre, qui sotto. Noi invece non diamoci appuntamento, vi direi una bugia e non è da me, quindi, mi limito a dirvi “a presto coraggiosi, passatevela bene”. So che mi avete capito.
Ingredienti per un plumcake con crema di ricotta e fragole:
- 210g di farina
- 80g di burro
- 120g di zucchero
- 2 uova
- 50ml di latte
- 60ml di limoncello
- 10g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 125g di fragole
- 2 uova grandi (o 3 medie)
- 250g di ricotta
- 50g di zucchero
- la buccia grattugiata di 1 limone bio
- qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
Per la glassa:
- 150g di zucchero a velo
- 1/2 cucchiai di succo di limone
Per decorare:
Fragole, fettine di limone, foglie di menta e fiori eduli
Procedimento:
- In un recipiente montate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso intiepidito, il limoncello e il latte.
- Aggiungete la farina setacciata con il lievito e il sale e incorporate le fragole tagliate a cubetti (avendo cura di tenerne qualcuna per decorare). Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato.
- Preparate la crema di ricotta: con le fruste di uno sbattitore montate le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Aggiungete la ricotta setacciata e continuate a lavorare il composto, sempre con le fruste, in modo da ottenere una crema liscia.
- Versate la crema ottenuta sopra all’impasto che è già nello stampo, cercando di distribuirlo per la lunghezza nel centro, lasciando liberi i bordi (circa 2 cm. dalla pareti).
- Mettete lo stampo in forno caldo a 180° per circa 50 minuti finchè la torta soffice con crema di ricotta al limone non sarà ben cotta e dorata.
- Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
- Preparate la glassa sciogliendo lo zucchero a velo nel succo di limone, aggiungetene poco per volta, fino ad ottenere una glassa densa e bianca. Versatela sopra al plumcake con crema di ricotta e fragole e decorate a piacere con fettine di fragola e limone, foglioline di menta e fiori eduli. Lasciate rapprendere prima di servire.
Ricetta: Plumcake con crema di ricotta e fragole