Roast beef con verdurine croccanti

Roast beef

Ci sono piatti che più di altri mi identificano, parlano dei luoghi in cui ho deciso di crescere, in cui abbiamo posato la prima pietra delle fondamenta della nostra famiglia.

Una campagna che si fa casa, una quotidianità fatta di suoni familiari: gli uccellini che cinguettano il mattino presto, il canto del gallo, il fruscio del vento che pettina i campi di grano, il rumore sordo e rassicurante della pioggia primaverile sul tetto e contro i vetri che concilia il sonno e che regala all’aria un profumo di erba bagnata e di terra, mentre le montagne sembrano scomparire tra la bruma.

La luce della cucina è come un richiamo, come le fiamme di un fuoco acceso e il profumo della carne a rosolare, delle verdure fresche affettate, del vino appena sfumato, del caffè, raccontano i ritmi lenti e rassicuranti di una domenica di fine maggio.

Sono una donna di campagna, questo è il mio posto, qui c’è la mia essenza, qui si ripetono i gesti semplici e arcaici che mi sono stati tramandati, qui c’è la mia forza e la mia fragilità, c’è il susseguirsi delle stagioni, anche quelle del cuore, qui c’è la voce della natura che mi risuona dentro, e io mi metto in ascolto mentre il forno ci riempie di piacevoli aspettative.

Osservo mio marito che traffica nell’orto, i cani che giocano lì vicino, le voci dei ragazzi che scherzano nelle loro camere, i gatti acciambellati che dormono sereni e penso a quanto sia proprio perfetto così, a come non vorrei stare in nessun altro luogo.

Lavatevi le mani che è pronto.

Strano come la felicità ci colga all’improvviso.

Roast beef con verdurine croccanti

Ingredienti per il roast beef con verdurine croccanti (8/10 persone):

  • 2 Kg di polpa di manzo per roast beef (io girello)
  • 2 cucchiai di senape in polvere
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Per le verdure:

  • 4 carote
  • 4 coste di sedano
  • 4 cipollotti
  • 1 cucchiaino di semi di cumino
  • Basilico q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • pepe nero appena macinato

Procedimento:

  1. Preparate il trito di verdure: Mondate le carote e affettatele finemente. Pulite il sedano e affettate anch’esso. Tritate i cipollotti.  In una padella scaldate un giro d’olio e fate rosolare i semi di cumino, aggiungete le verdure e lasciate insaporire, saltate il tutto per qualche minuto e regolate di sale e pepe. Trasferite in un barattolo pulito con delle foglioline di basilico spezzettate a piacere e aggiungete olio quasi a coprire e sale. Lasciate raffreddare, chiudete bene e lasciate marinare in frigorifero per 2 o 3 giorni.
  2. Preparate il roast beef: Asciugate la carne con della carta da cucina e legatela per tenerla ben ferma. Massaggiate la superficie con la senape e il pepe e fate rosolare in padella ben calda con un giro d’olio in modo che sia ben dorato da tutti i lati, ci vorranno 5/7 minuti circa.
  3. Trasferite la carne su una teglia con griglia incorporata che avrete già scaldato in forno e infornate a 250° per 15 minuti. Nella padella dove avete fatto rosolare la carne scaldate il vino facendo attenzione a rimuovere tutti i residui e i succhi della carne rimasti sul fondo e bagnate il roast beef (5 minuti dopo averlo infornato), salate anche con qualche grano di sale. Dopo i primi 15 minuti di cottura abbassate il forno a 180° e continuate a cuocere per altri 30 minuti, bagnate ogni 5 minuti con il fondo di cottura. Spegnete il forno e lasciate la carne dentro per altri 15 minuti.
  4. Sfornate il roast beef e avvolgetelo nell’alluminio, lasciatelo riposare per almeno 15 minuti in modo da trattenerne tutti i liquidi e farlo rimanere morbido e gustoso.
  5. Affettatelo una volta freddo e servite il roast beef con verdurine croccanti con un bicchiere di buon vino rosso.

Roast beef con verdurine

Ricetta: Roast beef con verdurine croccanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.