Torna l’appuntamento con A&A – Dolce e Salato, la rubrica mensile con la mia carissima amica Alessandra Uriselli.
Questo mese è la volta della panna cotta, una preparazione semplice ma deliziosa che riscuote sempre molto successo a tavola.
Avete mai preparato la panna cotta salata? Non ha nulla da invidiare a quella dolce, è avvolgente e sfiziosa e, se accompagnata con del pane tostato o dei crackers fatti in casa, diventa un antipasto sfiziosissimo.
Per la mia versione ho usato la sapidità del pecorino e l’ho accostata alla mineralità degli asparagi e alla nota aromatica dell’erba cipollina, curiosi di provare?
Fatemi sapere cosa pensate della mia panna cotta al pecorino con pesto di asparagi e correte a vedere la versione dolce preparata da Alessandra, la trovate QUI.
Alla prossima ricetta esplosivaaaa!
Ingredienti per la panna cotta al pecorino con pesto di asparagi (6 persone):
- 200ml di latte intero
- 200ml di panna
- 60g di pecorino romano grattugiato
- 40g di parmigiano grattugiato
- 5g di gelatina in fogli
- sale
- pepe
- 8/10 asparagi
- una manciata di anacardi
- 1 mazzolino di erba cipollina
- Olio extravergine d’oliva
Procedimento:
- Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti.
- Scaldare il latte, scioglietevi la gelatina strizzata e aggiungete il pecorino e il parmigiano, mescolare bene finché non si saranno sciolti e ben amalgamati.
- Unite la panna, continuate a mescolare fino a che il composto non sarà omogeneo e, se necessario, regolare di sale e di pepe. Togliete dal fuoco e lasciare intiepidire.
- Versate la panna cotta nei bicchieri o nelle coppe e mettete in frigorifero per almeno 4 ore.
- Preparate il pesto di asparagi: Frullate gli asparagi puliti e affettati con gli anacardi, l’erba cipollina, sale, pepe e olio quanto basta per creare un pesto cremoso.
- Prima di servire la panna cotta, lasciate a temperatura ambiente per una decina di minuti e guarnite a piacere con il pesto preparato.
Ricetta: Panna cotta al pecorino con pesto di asparagi
innanzitutto grazie della ricetta molto particolare e deliziosa vorrei domandare se si può congelare la panna cotta al pecorino.
grazie mille
Ciao, non ho mai congelato la panna cotta, si prepara velocemente e si può preparare anche in anticipo. Se provi però fammi sapere.