Il connubio carne-frutta è uno dei miei preferiti. Mi piace sperimentare nuovi abbinamenti, giocare sui sapori agrodolci che tanto amo per esaltare al meglio il sapore della carne.
In questa piccola rassegna sul roast beef e intingoli con cui condirlo non poteva quindi mancare la frutta.
Un piatto decisamente estivo, da accompagnare ad un buon calice di bianco fresco, chi ha detto che i secondi sontuosi sono solo per le stagioni fredde?
Avevate mai pensato di abbinare l’ananas al roast beef? Posso garantirvi che le vostre papille gustative approveranno, lasciatevi stupire.
Questa concassè così fresca, con le note dolci dell’ananas e del miele, quelle acide del succo di lime, l’aromaticità della menta e il brio dato dal cipollotto fresco e dal peperoncino che mettono tutto in equilibrio, vi conquisterà.
Cosa aspettate a provare?
Di seguito vi lascio la ricetta velocissima del roast beef con concassè di ananas piccante e vi do appuntamento alla prossima, sempre qui, sempre con il roast beef, buona settimana food lovers.
Ingredienti per il roast beef con concassé di ananas piccante (8/10 persone):
Per la preparazione del Roast Beef segui ingredienti e ricetta QUI.
Per la concassé di ananas piccante:
- 1/2 ananas maturo
- peperoncino in scaglie q.b.
- 6 gocce di tabasco
- 1 cucchiaio di miele di acacia
- 4 cucchiai di succo di lime
- 1 cipollotto fresco
- 1 mazzolino di menta
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Procedimento:
- Preparate il roast beef seguendo la ricetta QUI.
- Mondate l’ananas e tagliatelo a piccoli cubetti regolari. Conditeli con il succo di lime, il miele, il tabasco, il peperoncino a scaglie, il cipollotto sminuzzato, la menta e sale. Lasciate marinare in frigorifero per almeno 4 ore.
- Affettate il roast beef e trasferitelo in un bel piatto da portata, servitelo con un giro di buon olio extravergine d’oliva, sale e la concassé di ananas piccante. Annaffiate con un buon bicchiere di vino bianco fresco, buon appetito.
Ricetta: Roast beef con concassé di ananas piccante