Coppa namelaka al cioccolato bianco e ciliegie

Coppa namelaka

Perchè noi un dolcino veloce e goloso ce lo meritiamo proprio non è vero?

Il caldo è arrivato a farci compagnia ma ci tocca ancora lavorare, non vediamo l’ora di salpare per le vacanze con la stanchezza di un anno sulle spalle ma dobbiamo ancora resistere un po’ mentre guardiamo sui social le foto di chi ce l’ha fatta ed è già al mare e desideriamo solo che i giorni passino più in fretta possibile, ho indovinato?

Vi capisco bene, per questo ho pensato ad una settimana di dolcini veloci veloci per rendere più piacevole l’attesa, che dite? Ho fatto bene?

Sono delle semplici creme che con l’aggiunta di frutta e qualche biscottino o un po’ di torta avanzata diventano dei dessert degni di essere presentati ad una cena o una merenda chic.

Partiamo con la prima proposta: una crema soffice al cioccolato bianco, delle ciliegie fresche e una base cioccolatosa di torta o biscotti, non so voi ma io mi ci tuffo, venite con me?

Ingredienti per 4/6 coppa namelaka al cioccolato bianco e ciliegie:

Io per la crema namelaka al cioccolato bianco ho usato l’infallibile ricetta di Chiarapassion QUI.

  • 200 g di panna fresca
  • 170 g di cioccolato bianco
  • 100 g di latte intero
  • 3 g di colla di gelatina in fogli
  • ciliegie q.b.
  • Sciroppo di amarene
  • Torta o biscotti al cioccolato

Procedimento:

  1. Preparate la namelaka al cioccolato bianco: Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda. Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco in microonde o a bagnomaria. Lasciatelo intiepidire.
  2. Portate il latte ad ebollizione in un pentolino e scioglieteci bene dentro la gelatina precedentemente strizzata. Versatelo ancora caldo sul cioccolato fuso in tre volte, sempre mescolando per incorporarlo bene.
  3. A questo punto unite la panna fredda a filo e continuate a mescolare per ottenere un composto omogeneo.
  4. Lavorate il tutto con il frullatore ad immersione per 30 secondi facendo attenzione a non incorporare aria e coprite la crema che sarà ancora liquida con la pellicola a contatto.
  5. Mettete a riposare in frigorifero per 8-12 ore.
  6. A questo punto montate la namelaka al cioccolato bianco con le fruste elettriche e procedete ad assemblare la coppa: sbriciolate la torta al cioccolato (o i biscotti) sul fondo delle verrine, bagnate a piacere con lo sciroppo di amarene, aggiungete delle ciliegie tagliate a metà e denocciolate e coprite il tutto con la crema namelaka al cioccolato bianco aiutandovi con un sac a poche con la punta dentellata.
  7. Guarnite a piacere con qualche ciliegia e aggiungete un cucchiaino di sciroppo di amarene subito prima di portare in tavola. Gustate.

Coppa namelaka al cioccolato bianco e ciliegie

Ricetta: Coppa namelaka al cioccolato bianco e ciliegie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *