Siamo arrivati al dessert ma la pioggia non sembra volersi fermare.
Per me la Pasquetta è festa grande con gli amici e già mi pregustavo una bella grigliata in giardino ma le previsioni non sono delle migliori e allora si continua a sperare mentre si organizza il tutto per divertirsi anche al coperto. E voi? Com’è la vostra pasquetta?
Ho già in mente il mio menù, sfizioso e primaverile e per finire non può mancare il cioccolato, un altro dei protagonisti indiscussi della Pasqua.
Quest’anno mi sono buttata su una torta cioccolatosa ricoperta con ganache montata e farcita con panna e lamponi, il paradiso dei golosi.
Per decorare non potevo che mettere le mie gallinelle con tante ovette confettate, lamponi e fiori primaverili, non è adorabile>?
E allora eccovi la ricetta, è più facile da fare che da raccontare, prendete nota coraggiosi, si parte!
Ingredienti per una torta cioccolatosa da 20 cm di diametro:
Per la base:
- 150g di formaggio spalmabile
- 200g di farina
- 40g di cacao in polvere
- 180g di zucchero
- 2 uova
- 110g di olio di semi di arachide
- 1 bustina di lievito per dolci
- 70ml di latte
Per la bagna:
- 1 bicchiere di latte e cacao
Per la ganache:
- 250g di cioccolato fondente
- 125ml di panna
- 70g di burro
Per la farcitura:
- 300ml di panna fresca
- 1,5 cucchiai di zucchero
- 125g di lamponi freschi
Per decorare:
- Galline o altri soggetti in cioccolato, uova confettate, fiori eduli, lamponi, zuccherini e foglie di menta.
Procedimento:
- Preparate la base: Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria nell’ordine in cui sono riportati e lavorate con le fruste elettriche per incorporare aria all’impasto. Versate in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e cuocete a 180° per circa 40 minuti, finché la torta non sarà ben cotta. Lasciate raffreddare completamente.
- Preparate la ganache: fondete il cioccolato sulla fiamma dolce con la panna e il burro, mescolate molto bene finché non otterrete una crema liscia a lucida. Mettete a raffreddare. Quando sarà completamente fredda montatela con le fruste elettriche finché non sarà ben gonfia e spumosa.
- Preparate la farcitura: Montate la panna montata ben fredda con lo zucchero finché non sarà corposa.
- Tagliate la torta in due dischi uguali (eliminando eventuale torta in eccesso sulla superficie) e bagnateli con latte e cacao.
- Distribuite sopra al primo disco, la panna montata e i lamponi (avendo cura di lasciare i più belli per la decorazione.
- Sistematevi sopra il secondo disco di torta e procedete a decorare. Coprite bene con la ganache la superficie e i bordi aiutandovi con una spatola e distribuitela in modo uniforme e preciso. Con la ganache avanzata fate dei ciuffetti aiutandovi con la sac a poche.
- Sistemate i soggetti di cioccolato al centro e guarnite a piacere con le uova confettate, i lamponi, i fiori, gli zuccherini e foglioline di menta. Servite.
Ricetta: Torta “cioccolatosa” di Pasqua