Morbidona alle mele (di Sonia)

Morbidona

Perdere un amico è una delle esperienze più dolorose che si possano provare. Perderne uno che non hai mai avuto modo di abbracciare è qualcosa che, solo chi ha vissuto può capire.

Chi asserisce che on line non puoi conoscere davvero una persona si sbaglia. Come dice Gabbani siamo pesci che nuotano tutti i giorni in rete e lì peschiamo a piene mani.

Ci lasciamo spingere dalle correnti delle nostre vibes che, per quanto mi riguarda, non sbagliano: le persone che mi sono piaciute in rete, hanno confermato le mie impressioni anche dal vivo.

Qualcuno purtroppo, per ragioni geografiche, temporali o organizzative, rimane una presenza virtuale, non per questo meno importante. Io, per esempio, ho una “famiglia virtuale” che mi fa compagnia, a cui voglio bene e a cui non riuscirei a rinunciare.

Vi parlo di questo per raccontarvi di Sonia, una persona deliziosa che ha incrociato la mia strada un paio di anni fa, durante la quarantena. Come posso descriverla? Quando penso a lei penso ad una creatura di rara gentilezza e garbo, una persona preziosa dotata di un grandissimo talento e di un gusto sopraffino ma anche di un’umanità e un calore che ti avvolgono e ti rinfrancano.

I suoi post raccontavano spesso il suo mondo, la sua casa accogliente, i suoi cani, i suoi ricami che, dovete credermi, sono i più belli che io abbia mai visto, il suo pane appena sfornato, le sue torte di mele.

Un anno fa circa, un brutto male l’ha portata via lasciando dentro di me un vuoto che non riesco a raccontare e che non passa. Avrei voluto avere più tempo per conoscerla meglio, mi sarebbe piaciuto abbracciarla e cucinare insieme come ci eravamo ripromesse di fare. Ho pianto per lei. Piango ancora quando ascolto una canzone che piaceva ad entrambe.

Oggi approfitto di “Terapie di forno” per ricordarla e per dirle che ovunque sia le voglio bene. Ho preparato una delle sue tante torte di mele, era nelle ricette da fare già quando avevo il piacere si scambiare con lei il buongiorno la mattina, morbida e poco zuccherata. Questa Sonia è per te.

Morbidona alle mele

Ingredienti per la Morbidona alle mele (20cm di diametro):

  • 200g di farina 00
  • 2 uova
  • 2 mele grandi
  • 100g di zucchero
  • 200g di panna fresca liquida
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 noce di burro
  • Mezzo limone
  • 1 pizzico di cannella
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di Rum

Procedimento:

  1. Mondate le mele e tagliatele in 4 spicchi, eliminate il torsolo e affettatele ricavando tante fettine sottili.
  2. In una padella scaldate il burro con lo zucchero di canna e lasciate sciogliere. Unite le mele, la nella e il succo di limone e fate caramellare per circa 5 minuti, finché non saranno tenere. Lasciate raffreddare.
  3. Montate le uova con lo zucchero di canna fino a farle diventare spumose, aggiungete poco per volta la farina setacciata con il lievito ed incorporate bene.
  4. Per ultimo unite la panna con il rum e amalgamate.
  5. Versate il composto in una tortiera a cerniera da 20 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata.
  6. Distribuite le mele caramellate in superficie e infornate a 180° per circa 40 minuti, finché la Morbidona alle mele non sarà ben cotta e dorata.
  7. Sfornate e lasciate raffreddare. Lucidate a piacere con della gelatina di albicocche o spolverizzate con dello zucchero a velo. Gustate.

Morbidona

Ricetta: Morbidona alle mele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *