Crostata agli amaretti e confettura

Crostata agli amaretti

Ciao sono Ambra e sono un genitore stanco e pieno di amore.

Non ero pronta all’adolescenza dei miei figli, al loro essere così arrabbiati, scontenti, arrendevoli. Non ero preparata a sentirli così distanti, così diversi dai bambini che conoscevo, così determinati nel volersi scontrare con noi, con i propri limiti, tra di loro.

Come mi sento? Impotente. Vorrei aiutarli, sollevarli dalle loro paure, dalle preoccupazioni che si tengono dentro e non sembrano voler condividere con nessuno, dai loro silenzi.

Invece mi sembra di seminare parole al vento, mentre dalle loro risposte capisco di apparire ai loro occhi sempre più vecchia e anche un po’ rimbambita.

Mi piacerebbe avere più strumenti ma ci sono momenti in cui non so proprio cosa fare, come comportarmi, cosa consigliare loro, come avvicinarmi senza essere di troppo.

E’ un periodo davvero difficile, per loro, perché crescere è dannatamente complicato, e per noi, perché per la prima volta nella nostra vita ci troviamo a fronteggiare tutto questo.

Credo che l’amore sia sempre la risposta e penso di non sbagliare. L’ amore nell’accoglierli sempre e rinnovare la fiducia nei loro confronti dopo ogni sbaglio o insuccesso, l’amore nel rimanere fermi nelle nostre decisioni quando imporre delle regole fa male prima a noi che a loro ma è necessario, l’amore nell’offrire un esempio che per quanto imperfetto si basa su valori importanti in cui crediamo. Cosa ne pensate? Anche voi vi trovate in questa situazione?

Raccontatemelo qui, a “Terapie di Forno” e prendete una fetta di questa crostata di amaretti alla confettura, ricetta della cara Patrizia Malomo, se non seguite ancora fatelo, non ve ne pentirete.

Crostata amaretti

Ingredienti per una crostata agli amaretti e confettura da 24cm:

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di amaretti secchi
  • 200 g di burro freddo
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 80 g zucchero
  • 1 uovo intero medio
  • 1 pizzico di sale
  • 250 g di confettura di albicocche (io pesche)
  • zucchero a velo a piacere

Procedimento:

  1. Mettete gli amaretti in un mixer e frullateli fino a ridurli in polvere. Miscelateli alla farina insieme al sale ed allo zucchero.
  2. Mettete questa miscela in una ciotola quindi aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti e lavorate il tutto con la punta delle dita per ottenere un composto di briciole sottili. Versate su una spianatoia. Fate la fontana quindi aggiungete l’uovo.
  3. Impastate velocemente fino a che gli ingredienti non staranno insieme e formate un panetto. Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per almeno 1 ora.
  4. Stendete la frolla spolverando leggermente la spianatoia, ad uno spessore di 3/4 mm. Coprite la base dello stampo precedentemente imburrato. Rifinite i bordi con un coltello affilato.
  5. Bucate la base con una forchetta quindi riempite il guscio con la confettura di albicocca.
  6. Decorate la crostata come preferite utilizzando la frolla avanzata.
  7. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti fino a che la crosta non sarà dorata.
  8. Sfornate la crostata agli amaretti e confettura e lasciatela raffreddare prima di gustare.

Crostata con frolla agli amaretti

Ricetta: Crostata agli amaretti e confettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *