Questa settimana sembrava non finire mai e invece, in men che non si dica, siamo di nuovo alle porte del week-end e dei consigli su come godersi un po’ di tempo per se.
Questa volta ho preso spunto da un regalo graditissimo che ho ricevuto a Natale: un buono per una ricca colazione per tutti noi nel nostro bar preferito, credo sia venuto il momento di utilizzarlo.
La colazione al bar, di quelle lunghe e rilassate, è una coccola incredibile. Soprattutto con la bella stagione l’ingegnere ha l’abitudine nel fine settimana di tirarci giù dal letto e caricarci in macchina per cominciare la giornata davanti ad un cappuccino fumante e una brioche, una consuetudine che mi è cara.
E’ un modo per rallentare davvero il ritmo e godersi qualche minuto di meritata tranquillità, e, a proposito di prendersela comoda, vi lascio una ricetta perfetta per il week-end, di quelle che cuociono piano piano e che ci possiamo godere in compagnia sporcandoci mani e faccia: le costine di maiale alla paprica, una goduria.
Take your time amici miei, passatevela bene.
Ingredienti per le costine di maiale alla paprica (4 persone):
- 1,5 Kg di costine di maiale
- 1 cucchiaio di paprica forte
- 1 cucchiaio di paprica dolce
- 1 cucchiaio di paprica affumicata (la potete trovare QUI)
- 2 spicchi d’aglio
- 150ml circa di birra rossa
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Procedimento:
- Condite le costine con sale, i cucchiai di paprica, l’aglio a fette e l’olio e lasciate marinare per un’ora e mezza circa.
- Trasferitele in una pirofila e bagnatele con la birra.
- Infornatele a 160° per un’ora e mezza finché non saranno ben tenere. Gustate le costine di maiale alla paprica con un bel bicchiere di birra ghiacciata.
Ricetta: Costine di maiale alla paprica