Zeppole salate al forno

Zeppole salate al forno

Com’è il mio babbo? Mi piacerebbe rispondere a questa domanda senza commuovermi, impossibile.

Quando mi trovo a raccontare di mio papà (da sempre babbo), mi viene subito un nodo alla gola perché i sentimenti sono tanti e l’amore è così forte che il cuore quasi mi fa male.

Ricordo quando da bambina faceva giocare me e mio fratello, ho ricordi lontanissimi nel tempo, di lui che ci chiedeva di riconoscere gli animali in un libro o che ci raccontava la sera storie di cowboys e pellerossa immaginari che ancora oggi ci fanno sorridere.

E’ una persona di poche parole, in realtà è gioviale e di compagnia ma non ci ha mai svelato molto di lui, dei suoi pensieri, dei suoi sentimenti. Abbiamo sviluppato un rapporto fatto di sguardi, in cui parlare non è necessario per dirci le cose importanti.

Non c’è occasione in cui io non senta il suo amore, mi ha sempre fatta sentire amata e coccolata, nonostante il tempo che passa mi chiama ancora “passerotto” e tra le sue braccia torno bambina.

Non è uno di quei papà che ti insegna mille cose: ad andare in bici, a costruire chissacché, a giocare a calcio, ma è l’ uomo che mi ha insegnato quanto di più importante ci sia nella vita: il valore dell’umiltà, dell’onestà, dell’impegno, il senso del dovere.

Oggi che mi ritrovo ad aver seguito le sue orme,  quando scrivo “Prof. Orazi”, un moto di orgoglio mi scalda il cuore e sono profondamente grata per il suo esempio e per l’uomo che è.

Gli voglio un mondo di bene, anche quando borbotta come una pentola di fagioli o si ostina a non voler familiarizzare con nessuna forma di tecnologia, è il mio babbo e non cambierei nulla di lui.

Oggi a “Terapie di forno” dedico questa ricetta di zeppole salate al mio e a tutti i papà, domenica sarà la loro festa, facciamogli sapere che li amiamo.

E voi? Come festeggerete il vostro papà?

Zeppole salate

Ingredienti per circa 15 zeppole salate:

Per la pasta choux:

  • 100g burro
  • 100g di farina
  • 100ml di acqua fredda
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Per la farcia:

Potete usare quello che volete per farcire le zeppole, basta unire il condimento alla crema di ricotta (pesto, olive, mortadella, alici ecc…). Io ho fatto due versioni, una al salmone e l’altra al prosciutto.

  • 350g di ricotta
  • 350ml di panna fresca
  • 80g di salmone affumicato
  • 6/7 fette di prosciutto cotto
  • Bacche di pepe rosa
  • Frutti del cappero
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

  1. Preparate la pasta choux: Tagliate il burro freddo a dadini e mettetelo sulla fiamma insieme all’acqua fredda e al sale. Quando il burro sarà completamente sciolto e bollirà aggiungete la farina in un’ unica soluzione e mescolate velocemente finché sarà tutto incorporato e il composto si staccherà dalle pareti. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Aggiungete poco per volta le uova leggermente sbattute (mi raccomando unitene un po’ e non aggiungetene altro finché non sarà completamente assorbito) mescolando energicamente , la massa si deve staccare dai bordi. Lavorare velocemente (volendo anche facendosi aiutare da uno sbattitore con frusta a K per una decina di minuti, a questo punto il composto sarà morbido e dovrà attaccarsi alle pareti del contenitore, aggiungete il lievito, mescolate il tutto e trasferite in una sacca da pasticcere con bocchetta grande a stella.
  2. Distribuite il composto su di una leccarda coperta con carta da forno creando delle ciambelline da due strati (ricavate la ciambellina con l’impasto e continuate ripassandoci sopra con dell’altro impasto)  del diametro di circa 5 cm ed infornare in forno statico (no ventilato) a 180°/190° per circa 15/20 minuti, dovranno essere cotte e dorate in superficie (Attenzione a non aprire il forno in cottura altrimenti le zeppole si sgonfieranno e saranno inutilizzabili). Lasciate raffreddare.
  3. Preparate la crema di ricotta montando la ricotta con la panna e il sale finché non otterrete una crema soda. Dividetela a metà e aggiungete alla prima metà il salmone (abbiate cura di tenerne qualche pezzetto da parte per guarnire) precedentemente frullato. Alla seconda unite il prosciutto ugualmente frullato ricordandovi anche in questo caso di tenerne un po’ da parte per decorare.
  4. Tagliate a metà le zeppole e riempitele con le creme preparate. Guarnite con gli ingredienti rimasti e decorate a piacere con le bacche rosa (quelle al salmone) e i frutti di cappero (quelle al prosciutto). Tenete in frigorifero fino a pochi minuti prima di servire.

Zeppole salate assortite

Ricetta: Zeppole salate al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *