Chi mi segue sui social sa di questo super scambio natalizio fatto con la cara Alessandra Uriselli per Natale: due pacchi, due regioni di provenienza, due ricette per le feste da creare con gli ingredienti trovati nel pacco.
Il pacco che mi ha mandato Alessandra era pieno di cose buone tipiche dell’Alto Adige, dove abita lei. Mi sono divertita moltissimo a pensare ad una ricetta festosa con le tipicità trovate e mi sono commossa a leggere il suo bigliettino.
Alla fine la scelta è caduta su questi cappellacci deliziosi, il Natale è il momento giusto per mettere le mani in pasta e la pasta ripiena sa di casa, di occasioni speciali e di cura per i propri ospiti.
Il ripieno è preparato con patate lesse e crauti mentre il condimento prevede il rinomato speck dell’Alto Adige e il kren, il rafano, che ha reso il tutto ancora più saporito. Per finire e dare croccantezza al piatto ho utilizzato delle briciole di schüttelbrot, un pane secco croccante che nel mio caso era aromatizzato al cumino e finocchio.
Il risultato è stato puro godimento per le mie papille gustative, che ne dite di provare?
Vai con la ricetta e ricordatevi di andare a guardare quella di Alessandra su suo blog QUI, si è trovata alle prese con il mio pacco tutto piemontese…curiosi?
Ingredienti per i cappellacci di patate e crauti con speck e salsa al kren (4 persone):
Per la pasta:
- 100g di farina
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- Per il ripieno:
- 300g di patate
- 60g di crauti
- 3 cucchiai di parmigiano
- Noce moscata
- Sale
- Pepe
Per il condimento:
- 80g di speck in una sola fetta
- 4 cucchiaini circa di kren
- 200ml circa di panna fresca
- Briciole croccanti al finocchio e cumino (vanno bene anche dei taralli al finocchio sbriciolati)
- Erba cipollina
- Burro
- Sale
- Pepe
- Foglia d’oro per decorare (facoltativa)
Procedimento:
- Preparate la pasta: Impastate un uovo leggermente sbattuto con la farina e il sale fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprite con la pellicola e mettete a riposare.
- Nel frattempo lessate le patate, pelatele ancora calde e passatele. Tritate i crauti grossolanamente ed uniteli al purè di patate. Aggiungete l’uovo rimasto, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, sale e pepe e mescolate molto bene.
- Stendete la pasta sottile e con un taglia pasta rotondo di circa 6 cm ricavate tanti dischetti. Distribuite un cucchiaino di ripieno al entro di ogni dischetto, chiudetelo a mezzaluna assicurando bene i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura e unite i due lembi esterni della mezzaluna a creare un cappellaccio. Proseguite così con tutti gli altri.
- In una padella, scaldate del burro e rosolateci lo speck tagliato a cubetti finché non sarà dorato. Aggiungete panna q.b. e stemperateci il kren. Regolate di sale e di pepe.
- Nel frattempo lessate i cappellacci per un paio di minuti quindi finite la cottura in padella con il condimento. Guarnite con erba cipollina e le briciole croccanti, decorate a piacere con la foglia d’oro.
Ricetta: Cappellacci di patate e crauti con speck e salsa al kren