Beh, non esiste un “Natale da commedia americana” senza il tacchino ripieno.
In realtà un pollo, nel mio caso. Si sa che qui in Italia il tacchino non va fortissimo, personalmente preferisco la carne di pollo che è la mia preferita quindi che pollo sia, grosso quasi come un tacchino, con un ripieno ricco e una salsa di mirtilli neri e cipolle.
Siete d’accordo? Non c’è secondo più sontuoso di questo per me ed è anche uno dei miei cavalli di battaglia. Negli anni ne ho fatte tante versioni per le riviste ma qui nel blog c’è poco quindi ne ho approfittato per rimediare.
Se cercate una buona ricetta per il pollo ripieno, che sia succoso e saporito, l’avete trovata! Un po’ american style, un po’ “nostra” nei sapori, il giusto compromesso per deliziare i vostri ospiti e lasciarli a bocca aperta.
Se siete capaci potete disossare il pollo come ho fatto io, altrimenti potete farlo fare al macellaio ma lasciate ali e cosce intatte, sarà ancora più d’effetto.
Pronti per questa impresa? Prepariamo insieme il vostro pollo ripieno all’americana!
Ingredienti per il pollo ripieno all’americana con salsa di mirtilli (8/10 persone):
- 1 pollo disossato di circa 3 Kg con cosce e ali intere
- 200g di carne tritata di maiale
- 200g di carne tritata di vitello
- 100g di prosciutto cotto
- 300g circa di pane casereccio
- 1/2 bicchiere di latte
- 2 uova
- 50g circa di parmigiano grattugiato
- la scorza grattugiata di 2 limoni bio + 1 limone intero
- Pangrattato q.b.
- Noce moscata
- Timo fresco
- 100g circa di burro
- 500ml circa di vino bianco
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Per la salsa:
- 220g di zucchero
- 250ml di acqua
- 250g di mirtilli neri
- 1 cipolla grande
- Il succo e la scorza grattugiata di 1 arancia bio
- 1 presa di sale
Procedimento:
- Prendete il pollo, eliminate eventuali piume e massaggiate la superficie con sale e pepe. Mettete da parte.
- Preparate il ripieno: Mettete in un recipiente il pane spezzettato e bagnatelo con il latte. Lasciate riposare una decina di minuti, finché il pane non si sarà ben ammorbidito, lavorate con le mani quindi aggiungete la carne di maiale e quella di vitello, le uova, il parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto tritato, la scorza di limone, la noce moscata, sale e pepe. Mescolate bene il tutto e, se il ripieno risulta troppo morbido, regolate la consistenza aggiungendo del pangrattato.
- Ammorbidite il burro e lavoratelo con le foglioline di timo e un pizzico di sale fino ad ottenere una pomata. Infilatelo sotto la pelle del pollo all’altezza del petto distribuendolo bene in modo omogeneo.
- Riempite il pollo con il ripieno preparato e cucite la pelle per evitare che fuoriesca in cottura partendo dal posteriore. Prima di chiudere infilate un limone intero nella cavità anteriore per profumare ancora di più. Finite di cucire, infilate un mazzolino di timo tra lo spago da cucina e trasferite il pollo in una teglia da forno con un filo d’olio.
- Bagnate con 250ml circa di vino ed infornate a 180° per circa 1 ora e mezza spennellando il pollo con il fondo ogni 20/30 minuti. A questo punto aggiungete il resto del vino e continuate per un’altra ora e mezza sempre spennellando ad intervalli regolari.
- Mentre il pollo cuoce preparate la salsa: in un pentolino mettete lo zucchero, l’acqua, i mirtilli, la cipolla affettata, la scorza e il succo dell’arancia e portate a bollore. Cuocete a fuoco dolce finché non si sarà rappresa e non avrà l’aspetto di una marmellata. Aggiungete una presa di sale, frullate leggermente con il frullatore ad immersione e lasciate raffreddare.
- Sfornate il pollo ripieno all’americana, lasciatelo intiepidire per qualche minuto poi eliminate lo spago e affettatelo. Bagnate con il fondo di cottura filtrato e servite con la salsa di mirtilli.
Ricetta: Pollo ripieno all’americana con salsa di mirtilli
Che spettacolo! Non mi cimenterò con ricette così con la bambina al collo, ma solo a vedere le foto ho l’acquolina in bocca, forse potrei segnalare la ricetta a qualche nonna volenterosa che la prepari per noi! :-)
meraviglioso e sontuoso per il pranzo di Natale ma io non so neppure da dove cominciare
Ciao, ci vuole solo un po’ di pazienza ma ne vale la pena. Baci. A.
meravigliosa ricetta… e con tutti i dettagli… ho un gallo ruspante di 3,5 chili congelato che aspettava la ricetta giusta… penso di averla trovata.