Focaccine alle cipolle e erbe aromatiche

Focaccine alla cipolla

Torniamo a chiacchierare insieme qui a “Terapie di Forno” e parliamo di futuro e di quanto la nostra volontà e i nostri obiettivi di vita possono influenzarlo.

Voi siete più tipi da lasciare che gli avvenimenti vadano da sé o più persone che tendono a programmare e controllare in qualche modo il proprio futuro?

Io ho sempre pensato , e mi prodigo a trasmettere questo messaggio ai miei allievi, che sia necessario avere chiari i propri obiettivi, soprattutto in ambito professionale e quindi lavorare duramente per raggiungerli.

Col tempo però, dopo essere arrivata a conseguire le soddisfazioni per cui ho lavorato, ho avuto modo di sperimentare il piacere ma anche la frustrazione in alcuni casi, di lasciarsi sorprendere e a volte destabilizzare dagli eventi.

Adesso sento il bisogno di riprendere in mano il timone e tracciare una rotta ma c’è molta nebbia davanti a me e in questi giorni  anche le traiettorie che sembrano quelle giuste, il giorno dopo mi lasciano indecisa e poco entusiasta.

Qualcuno di voi riesce a comprendere o vive la stessa situazione?

Ho voglia di crescere ma di farlo alle mie condizioni. La vita ti insegna a scegliere e io sento che è arrivato il momento di concretizzare un percorso di anni fatto di tanto lavoro e di competenze acquisite.

Rimarrò con gli occhi aperti e le orecchie tese, non solo per captare le occasioni che si presenteranno ma anche per ascoltarmi dentro, perché probabilmente le risposte risiedono proprio lì.

Intanto impasto, qualcosa di semplice e veloce ma anche di così buono da non dover aggiungere nulla. Vi lascio la ricetta di queste focaccine alle cipolle e erbe aromatiche e i soliti spunti di riflessione se li volete, quelli fanno parte del pacchetto. Mani in pasta coraggiosi!

Focaccine alla cipolla e erbe

Ingredienti per 8 focaccine alle cipolle e erbe aromatiche:

Per l’impasto:

  • 500g di farina 00 o manitoba
  • 10g di sale
  • 300ml circa di acqua tiepida
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 10g di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaio di paprica dolce

Per il condimento:

  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate a piacere
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito in 150 ml di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero e lasciate attivare per una decina di minuti.
  2. Impastate la farina con l’olio (3 cucchiai), il sale, il concentrato, la paprica e l’acqua tiepida con il lievito poca per volta. Unite quindi altra acqua tiepida fino a raggiungere la giusta consistenza (ce ne vorranno altri 150ml circa): l’impasto deve essere, liscio omogeneo, elastico ma ben idratato.
  3. Coprite e mettete a lievitare al caldo per circa 90 minuti, finché non sarà raddoppiato di volume.
  4. Riprendete l’impasto e dividetelo in 8 parti uguali. Create delle palline  e mettetele di nuovo a lievitare, distanziate, in una teglia ben unta per circa 30 minuti.
  5. Allargatele delicatamente con le mani creando le classiche fossette con le dita.
  6. In una ciotolina sbattete con una frusta 100 ml di olio con altrettanta acqua fredda e una presa di sale fino ad ottenere un’emulsione cremosa. Aggiungete le erbe aromatiche e distribuitela sulle focaccine.
  7. Finite con le fettine sottili di cipolla e infornate a 220° per circa 15 minuti, finché non saranno ben cotte. Sfornate le focaccine alla cipolla e erbe aromatiche e lasciatele intiepidire qualche minuto prima di gustarle, se ci riuscite!

Focaccine alla cipolla e erbe aromatiche

Ricetta: Focaccine alle cipolle e erbe aromatiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *