Spaghetti aglio e olio risottati

Spaghetti aglio e olio risottati

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino mi ricordano felici estati al mare con zii, cugini ed amici. Chi non ha mai mangiato una “aio e oio” a mezzanotte?

Da brava figlia degli anni ’80 ho vissuto questa consuetudine così festaiola e italica da portarne dentro tutto il sapore e i momenti, il profumo del soffritto e le risate caciarone. Ma che ne sanno i millennials?

Per me rimangono tra le ricette di spaghetti più amate in assoluto e oggi li preparo sempre così, risottati, un soffritto delicato per non bruciare aglio e peperoncino e una cremosità del 100%, voi li avete provati?

Trovo sia un piatto perfetto per questo periodo, caldo di giorno per la pasta ma la sera, quando rinfresca, due spaghi fatti bene sono il lieto fine, soprattutto nel week-end o in vacanza, sbaglio?

E allora ecco la ricetta super facile dei miei spaghetti aglio e olio risottati, un regalo per voi, con amore.

Aglio e Olio

Ingredienti per gli spaghetti aglio e olio risottati (4 persone):

  • 350 g di spaghetti
  • 3 spicchi d’aglio
  • 2 peperoncini piccanti (freschi o secchi a piacere)
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato (fresco)
  • 100 ml olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale

Procedimento:

  1. Mettete su l’acqua della pasta e portate ad ebollizione, salate ed abbassate la fiamma.
  2. Tagliate l’aglio a fettine e mettetelo in padella con l’olio e il peperoncino, scaldate piano finché l’aglio non comincerà a soffriggere (attenzione a non bruciarlo), lasciate insaporire bene quindi togliete le fettine d’aglio e aggiungete acqua in padella (circa 800 ml).
  3. Portate l’acqua a bollore e buttateci gli spaghetti facendo attenzione a bagnarli bene. Cominciate l cottura aggiungendo di volta in volta acqua calda quando è necessario.
  4. Quando la pasta sarà cotta, aggiustate la consistenza (deve essere cremosa) e finite con un filo d’olio a crudo e il prezzemolo fresco tritato. Servite.

Spagetti aglio e olio

Ricetta: Spaghetti aglio e olio risottati

2 commenti su “Spaghetti aglio e olio risottati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *