Tiramisù al limoncello

Con oggi parto ufficialmente con le idee per la Pasqua.

Amo questo periodo che per me è uno dei più attesi dell’anno. Se non si può dire che io sia una simpatizzante del Natale, lo sono senza dubbio della Pasqua.

La primavera con i suoi colori e i suoi profumi, la campagna che si risveglia, gli appuntamenti all’aperto: pic-nic, aperitivi in giardino, grigliate con gli amici.

Mi porta una grande serenità ed energia, ecco perché sono sempre contenta di dedicarmi a queste ricette dai colori pastello, arricchite da fiori di campo, erbette aromatiche e altre leccornie di stagione.

Ecco cosa ho pensato per voi, non si tratta di un menù ma più di idee sparse, spunti da cui spero riuscirete ad attingere per le vostre tavole festose e di cui aspetto, come ogni anno, le foto con orgoglio.

Partiamo da un dolce, semplicissimo e veloce ma soprattutto che piace a tutti, ho visto questa ricetta del tiramisù al limoncello dall’amica Flavia Priolo e ho deciso di replicarla subito, devo dire che è stato un vero successo.

Non è un dolce che si può definire alcolico, il limoncello è presente nella bagna ma molto diluito per cui è più un tiramisù al limone che possono mangiare tutti, provatelo e fatemi sapere e soprattutto seguitemi sui social, posterò parecchi spunti, vecchi e nuovi, vi aspetto coraggiosi!

Ingredienti per il tiramisù al limoncello (6 persone):

  • 350g di savoiardi
  • 200ml di panna fresca da montare
  • 250g di mascarpone
  • 4 tuorli
  • 160g di zucchero
  • 2 limoni non trattati
  • 120ml di limoncello

Procedimento:

  1. Preparate la bagna: Portate a bollore 250ml di acqua con 80 ml di succo di limone, 40g di zucchero e la scorza intera di mezzo limone. Lasciate sobbollire per due minuti quindi togliete dal fuoco e aggiungete il limoncello. Lasciate raffreddare.
  2. Montate i tuorli con 120g di zucchero e incorporate un cucchiaio di mascarpone per volta sempre lavorando con le fruste elettriche.
  3. Incorporate delicatamente la panna che avrete precedentemente montato e profumate con la scorza grattugiata di un limone.
  4. Adagiate uno strato di savoiardi che avrete passato nella bagna al limoncello sul fondo di una pirofila, coprite con metà della crema. Continuate con un secondo strato di savoiardi e finite con la crema. Mettete il tiramisù al limoncello a riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
  5. Guarnite a piacere con spicchi di limone, fiori eduli e zeste di limone. Servite.

Ricetta: Tiramisù al limoncello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *