Nidi di tagliolini con crescenza e sugo aromatico

Nidi di tagliolini con crescenza

Continuano le proposte per le feste pasquali e per le domeniche primaverili più in generale. Oggi parto con un primo piatto che qui a casa ha conquistato tutti.

Un piatto che fa festa e sa farsi ricordare per la semplicità dei suoi sapori e dei suoi profumi a cui però non manca nulla.

Si tratta di nidi di tagliolini che ho farcito con della buona crescenza fresca e appoggiato su di un sugo di pomodoro alle erbe aromatiche, vi piace l’idea?

E’ una ricetta facile e veloce che potete preparare in anticipo e far gratinare all’ultimo momento, l’unica difficoltà è essere veloci a fare i nidi, come sapete i tagliolini tendono ad asciugarsi velocemente e ad attaccarsi tra di loro ma nel complesso è un gioco da ragazzi e soprattutto sparirà in pochi minuti.

Una proposta vegetariana che ci aiuta anche a mantenere il pasto più leggero ma non meno goloso. Vi ho convinto? E allora avanti con la ricetta!

Nidi di tagliolini

Ingredienti per i nidi di tagliolini con crescenza e sugo aromatico (6/8 persone):

  • 500g di tagliolini freschi
  • 350g di crescenza
  • 450ml di polpa di pomodoro
  • Erbe aromatiche q.b. (io basilico, timo e maggiorana)
  • 2 spicchi d’aglio
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Zucchero q.b.

Procedimento:

  1. In una casseruola scaldate un giro d’olio con gli spicchi d’aglio schiacciati. Lasciate insaporire quindi aggiungete la polpa di pomodoro, regolate di sale e togliete acidità con lo zucchero, lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Profumate il sugo a piacere con le erbe aromatiche fresche e togliete dal fuoco.
  2. Trasferite il sugo sul fondo di una pirofila.
  3. Cuocete i tagliolini in acqua bollente salata per un paio di minuti, scolateli e conditeli con abbondante olio crudo. Salateli e aiutandovi con un mestolo e un forchettone, realizzate tanti nidi uguali di pasta. Sistemateli garbatamente di volta in volta sopra il sugo.
  4. Allargate bene il centro dei nidi di tagliolini e riempiteli con la crescenza. Finite con un giro d’olio, parmigiano grattugiato e erbe aromatiche tritate e mettete in forno a 200° per circa 15 minuti, finché non saranno ben gratinati e la crescenza non sarà sciolta. Servite e gustate.

Nidi di tagliolini

Ricetta: Nidi di tagliolini con crescenza e sugo aromatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *