Non c’è niente da fare, appena arriva la primavera a me viene voglia di meringa e fragole, possibilmente con la panna, non mi viene in mente nulla di più delizioso.
Per cui nelle mie proposte di Pasqua questo mix di ingredienti non manca mai, penso di averlo proposto in tutte le versioni. Ok, vi prometto che questa è l’ultima se voi mi promettete di prepararla, è leggera, friabile, fresca e goduriosa.
Provate la mia meringa, è facile e veloce. Anche la chantilly al mascarpone non presenta alcuna difficoltà. Potete preparare tutto in anticipo ed assemblare all’ultimo momento, senza sac a poche.
Non scordate fiorellini eduli e foglioline di menta, renderanno questa pavlova alle fragole ancora più bella e primaverile.
Siete pronti coraggiosi? La Pasqua si avvicina eh!
Ingredienti per 2 pavlova alle fragole da 16/18 cm:
Per la meringa:
- 100g di albume a temperatura ambiente
- 100g di zucchero semolato
- 100g di zucchero a velo
- qualche goccia di succo di limone
Per la chantilly al mascarpone:
- 250g di mascarpone
- 250ml di panna
- 4 cucchiai circa di zucchero a velo
- Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
- 500g di fragole
- 2 cucchiai di zucchero
- il succo di 1/2 limone
- la scorza intera di un limone
- Fiori eduli e foglioline di menta per decorare
Procedimento:
Preparate la meringa:
- Setacciate lo zucchero a velo e unitelo a quello semolato.
- Montate gli albumi finché non saranno spumosi. Aggiungete quindi metà dello zucchero, poco per volta, fate montare bene e aggiungete la restante quantità di zucchero, sempre un cucchiaio per volta. Continuate a montare con le fruste.
- Unite quindi qualche goccia di succo di limone, sempre continuando a lavorare l’impasto con le fruste. Il risultato dovrà essere un composto lucido e ben montato.
- Distribuite le meringhe in due leccarde foderate con carta forno aiutandovi con una spatola, dovrete ricavare 4 dischi da 16/18 cm di diametro e 2 cm circa di spessore.
- Cuocete le meringhe in forno caldo a 110° per circa 50 minuti, controllate di volta in volta se si sono asciugate sotto e che non siano ancora morbide. Ricordatevi che non dovranno dorarsi durante la cottura. Spegnete quindi il forno e lasciatele raffreddare lì dentro in modo che si asciughino bene. Se temete che si generi troppo vapore all’interno, lasciate lo sportello leggermente aperto aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Dedicatevi al coulis di fragole:
- Prendete le fragole più belle e piccole (4 o 5) e tenetele da parte per la decorazione. Tagliate le altre a pezzetti regolari.
- Prendete metà dei cubetti di fragole e metteteli in un pentolino con la scorza e il succo di limone e due cucchiai di zucchero, cuoci a fiamma dolce finché le fragole avranno rilasciato il loro succo e creato una sorta di sciroppo della consistenza di una glassa. Filtrate e tenete il coulis ricavato da parte.
Montate la chantilly al mascarpone:
- Lavorate il mascarpone con la panna, la vaniglia e lo zucchero a velo setacciato utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere una crema corposa.
Assemblate le pavlova alle fragole:
- Distribuite 1/4 della chantilly al mascarpone sul primo disco di meringa e 1/4 sul secondo.
- Cospargete con metà dei cubetti di fragole fresche (diviso tra le due pavlove) messe da parte e coprite ogni disco con un altro disco di meringa.
- Distribuite la chantilly rimasta tra i due dischi e fate lo stesso con i cubetti di fragole rimasti.
- Decorate a piacere con le fragole intere tagliate a metà che avevate tenuto da parte, le foglioline di menta e i fiorellini.
- Subito prima di servire irrorate le pavlova alle fragole con il coulis.
Ricetta: Pavlova alle fragole