” Nei miei sogni ho immaginato
un grande uovo di cioccolato.
Per chi era? Per la gente
dall’Oriente all’Occidente:
pieno, pieno di sorprese
destinate a ogni paese.
C’era dentro la saggezza
e poi tanta tenerezza,
l’altruismo, la bontà,
gioia in grande quantità.
Tanta pace, tanto amore
da riempire ogni cuore.”
Non c’è festa a casa mia senza biscottini decorati da regalare e da gustare, altri soggetti li trovate QUI. La mia ricetta è sempre la stessa ma ve la riporto qui sotto. Che la Pasqua ci colga, coraggiosi!
Ingredienti per circa 25 biscotti decorati di Pasqua:
Per la frolla:
- 300g di farina 00
- 150g di burro
- 100g di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo grande
- Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
Per la Ghiaccia reale
- 170 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 30 gr di albume d’uovo
- colorante alimentare in gel
Zuccherini colorati
Procedimento:
- Preparate la frolla: lavorate la farina con il burro freddo a cubetti, lo zucchero a velo e il sale finché non otterrete un composto sbriciolato. Aggiungete l’uovo e il sale e continuate a lavorare velocemente finché la frolla non si sarà assemblata. Appiattitela con le mani, copritela con la pellicola e riponetela in frigorifero per circa 1 ora.
- Stendetela ad uno spessore di 3/4 mm e con l’aiuto di tagliapasta a piacere (potete anche disegnarli voi con il cartoncino realizzando delle sagome pasquali) ricavate tanti biscotti. Sistemateli su leccarde coperte con carta da forno e cuocete a 180° per circa 15 minuti, finché i biscotti non saranno ben cotti e dorati. Lasciateli raffreddare su di una griglia per biscotti.
- Preparate la ghiaccia: Mettete l’albume in una ciotola e aggiungete il succo di limone, fate schiumare lavorando qualche secondo con le fruste elettriche. Aggiungete quindi lo zucchero a velo setacciato e montate con le fruste finché non otterrete una glassa bella compatta e spumosa. Dividete la glassa in più ciotoline e colorate a vostro piacere.
- Decorate a vostro piacere i biscotti utilizzando la sac a poche con un beccuccio piccolo (0,5 o 1) e guarnite con gli zuccherini. Lasciate asciugare la ghiaccia, meglio se per tutta la notte. Gustate i biscotti o confezionateli e spediteli a chi amate.
Ricetta: Biscotti decorati di Pasqua
Che meraviglia Ambra! Visito spesso il tuo blog, di solito silenziosamente, ma oggi non posso non fermarmi un attimo a farti i complimenti per questi biscotti! La decorazione è davvero un’opera d’arte e una carezza per gli occhi (poi saranno sicuramente anche buonissimi!). Buona Pasqua a te e famiglia.
Ma grazie tesoro, che belle parole. Sono felicissima che ti siano piaciuti e di trovarti spesso qui tra le mie pagine. Ti abbraccio.