In tutte le commedie americane che si rispettino non mancano mai loro: i gingerbread, teneri omini sorridenti di pan di zenzero che sono diventati, anche per noi, tra i protagonisti del Natale.
Decorare i biscotti tutti insieme è una delle consuetudini più belle delle feste, non solo nei film. Ci immergiamo nella vera atmosfera natalizia e ci lasciamo trasportare dal profumo che viene dal forno e dalle musiche che obbligatoriamente accompagnano questo momento speciale.
Così ho pensato di racchiudere tutto questo in un dessert, una variante speziata e natalizia del tiramisù. Vi piace l’idea?
Strati di briciole di gingerbread bagnati con il caffè, una crema chantilly al mascarpone e tanti adorabili omini a decorarne la superficie…Non mettono allegria?
Allora via con la ricetta, ci vorrà un po’ più di tempo perché i biscotti li preparate voi ma ne varrà di certo la pena.
Ingredienti per il Gingerbread Tiramisù (8 persone):
Per i gingerbread:
- 360 gr di farina ’00
- 150 gr di zucchero di canna integrale
- 150 gr di burro freddo
- 150 gr di miele (o di melassa)
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaio da tè di zenzero in polvere
- 1 cucchiaio da tè di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
Per la ghiaccia reale (dose per decorare tutti i biscotti, se volete decorare solo quelli in superficie dimezzate le dosi):
- 170 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 30 gr di albume d’uovo
Per la chantilly al mascarpone:
- 500g di mascarpone
- 500ml di panna fresca da montare
- 9/10 cucchiai di zucchero a velo
- Estratto naturale di vaniglia
- Caffè amaro q.b.
- Zuccherini colorati per decorare
Procedimento:
- Preparate i biscotti: In un recipiente o nella planetaria mettete la farina, le spezie, il bicarbonato, lo zucchero e il sale con il burro freddo a cubetti. Lavorate fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete quindi l’uovo e il miele e continuate a lavorare velocemente finché non otterrete un composto compatto e omogeneo. Coprite e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora, meglio se tutta la notte, il composto deve essere ben refrigerato.
- Stendete la frolla (4-5 mm) e tagliatela con l’ausilio di una formina per biscotti. Sistemate i gingerbread in placche da forno rivestite con carta da forno e cuoceteli a 180° per circa 10/12 minuti, finché non saranno dorati. Lasciate raffreddare.
- Preparate la ghiaccia: La dose che trovate riportata sopra è per decorare tutti i biscotti, se invece, come me, decorate solo quelli che metterete sulla superficie del gingerbread tiramisù, allora vi consiglio di dimezzare le dosi. Mettete l’albume in una ciotola e aggiungete il succo di limone, fate schiumare lavorando qualche secondo con le fruste elettriche. Aggiungete quindi lo zucchero a velo setacciato e montate con le fruste finché non otterrete una glassa bella compatta e spumosa. Decorate a vostro piacere i biscotti utilizzando la sac a poche con un beccuccio piccolo e guarnite con zuccherini colorati.
- Tenete da parte i biscotti che vi serviranno per l’ultimo strato e sbriciolate gli altri grossolanamente.
- Preparate la crema: Montate il mascarpone con la panna, la vaniglia e lo zucchero a velo setacciato.
- Assemblate il gingerbread tiramisù: Distribuite metà delle briciole di gingerbread in una pirofila (o nelle coppette se volete fare dei mono porzione) e bagnate con il caffè freddo. Aggiungete metà della crema e continuate con un altro strato di briciole, col caffè e con il resto della crema rimasta.
- Finite con gli omini di pan di zenzero decorati in superficie e guarnite a piacere con gli zuccherini.
- Conservate in frigorifero e tirate fuori 20 minuti circa prima di servire.
Ricetta: Gingerbread tiramisù
Meraviglioso questo tiramisù.
Come sempre, ricette adorabili
Grazie amica mia, ti voglio bene. A.