Biscotti con farina di segale e noci

Biscotti con farina di segale

Quante forme ha la maleducazione, la mancanza di tatto, l’arroganza?

Dalla mia esperienza, dietro ad un comportamento che ferisce, c’è spesso un giudizio. Ma perchè questa continua abitudine di giudicare il prossimo? Le sue scelte, le sue opinioni, il suo modo di essere? Molte volte peraltro risparmiandosi la fatica di conoscerlo davvero, vi torna tutto questo?

Mi ritengo una donna forte, la mia “struttura” mi permette di farmi rispettare anche in ambienti non facili ma non ho ancora imparato a difendermi da certe allusioni, da ciò che si insinua dentro di me e non mi lascia in pace, ravanando nella mia psiche in cerca di fragilità, di punti deboli, di insicurezze.

Erri De Luca ha scritto: ” Si impara tardi a difendersi dalle parole”, per quanto mi riguarda si impara tardi a difendersi da quelle non dette, quelle che rimangono a mezz’aria, sottointese, che celano un mondo di risentimento e ostilità.

Non temo chi mi affronta direttamente con educazione, chi mi fa notare un comportamento sbagliato argomentando e cercando di capire. Mi spaventa chi mi fa sentire inadeguata con le sue insinuazioni, chi traveste da sincerità la cattiveria e la supponenza.

Ma si sa, qui a “Terapie di forno” le tensioni si stemperano con la farina e io, per farmi passare il malumore mi sono preparata questi biscotti con farina di segale, sono strepitosi, credetemi.

La ricetta è di Rossella Venezia, io ho sostituito i fiocchi di avena con le noci e sono entrati di diritto tra i miei preferiti, devo aggiungere altro?

Biscotti con segale

Ingredienti per i biscotti con farina di segale e noci (per circa 30 biscotti):

  • 150 gr di farina di segale
  • 50 gr di farina 00
  • 50 gr di maizena
  • 60 gr di noci sgusciate
  • 110 gr di burro
  • 70 gr di zucchero
  • 70 gr di latte

Procedimento:

  1. Tritate finemente le noci e tagliate il burro a piccoli tocchetti.
  2. In una boule mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Ricavate tante palline del diametro di 1,5/2 cm e schiacciateli con i rebbi di una forchetta.
  4. Infornate i biscotti di farina di segale e noci a 180° per 12/15 minuti, finché non saranno ben dorati.
  5. Sfornate, lasciate raffreddare su di una griglia e gustate.

Biscotti di segale

Ricetta: Biscotti con farina di segale e noci

4 commenti su “Biscotti con farina di segale e noci

  1. Io credo che la cattiveria, l’invidia, la falsità aleggia in chi, in fondo in fondo, non è poi così soddisfatto di sè stesso e della vita come vorrebbe far credere. Non farti ferire da parole e comportamenti e men che meno, non permettere che queste parole, dette o non dette, entrino nella tua mente e ti facciano stare male. Sii sempre orgogliosa di chi sei, non devi cambiare per nessuno, sei così bella, colorata, gioiosa, una persona che, ne sono sicura, in tanti vorrebbero avere accanto. Non hai bisogno di difenderti nè tanto meno di abbassarti al livello di certa gente che, probabilmente per assurdo, si comporta così per gelosia…Sorridi a chi ti vuole bene e ignora chi non è onesto e sincero con te…il problema è loro, non tuo! Un abbraccio. Marina
    PS: Grazie per questa semplice ma meravigliosa ricetta.

    1. Grazie Marina per le tue belle parole. Non ho nessuna intenzione di cambiare per qualcuno soprattutto perché come dici tu mi ritengo una persona corretta. Certo sono una persona che si mette in discussione e nelle situazioni cerco di capire se in effetti potevo comportarmi in un modo diverso. Non mi piace chi invece mi fa sentire “sbagliata” al posto di chiarire in modo onesto e sincero il disappunto per qualcosa che non ha gradito. Ti abbraccio fortissimo e ti ringrazio ancora per aver colto la mia essenza gioiosa e positiva. Un caro saluto. A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *