“Take your time” amici, come ogni venerdì parliamo di ritagliarci un po’ di tempo prezioso per noi per tornare a respirare dopo la routine settimanale e io, non so voi, ne ho davvero bisogno.
Questa volta il consiglio di svago mi è arrivato per caso, complice il mio week end (sono in partenza per il Lago Maggiore per conoscere due cari amici incontrati sui social) ma anche un post, che ho letto ieri, di due colleghe ( Anna Gentile e Patrizia Malomo) che hanno raccontato il loro incontro a Roma deciso di impulso il giorno prima, come nei migliori film americani.
Trattasi di vere e proprie fughe, di quelle belle, quelle che rimandi sempre. Si tratta di dare un seguito ai “prima o poi”, di prendere il telefono e formulare quelle parole. “Lo facciamo? Ci incontriamo?”. Tutti noi abbiamo amici che non vediamo mai o vediamo troppo poco, non sprechiamo altro tempo, troviamo il coraggio di buttarci perchè la vita è adesso, siete d’accordo?
Oggi vi lascio una ricetta fantastica, ho scoperto da poco questa vellutata preparata con la farina di legumi. A casa mia non manca mai e cerco sempre nuovi e appetitosi utilizzi. Che sia di ceci, lenticchie o piselli poco importa, abbinata a delle verdure saltate, stufate o al forno, diventa un piatto prelibato e confortevole. Oggi ve lo propongo con i carciofi ma voi lasciate andare la creatività.
Buon weekend coraggiosi!
Ingredienti per la Vellutata di legumi con carciofi (2/3 persone):
- 85g di farina di legumi a piacere (ceci, lenticchie, piselli, io ho usato quella di lupini)
- 650ml di acqua fredda
- 4 carciofi
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo fresco
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e le barbe e tagliateli in quarti. Pulite e conservate anche i gambi.
- Scaldate dell’olio in una casseruola con lo spicchio d’aglio schiacciato e i gambi di prezzemolo e fate insaporire i carciofi. Allungate con poca acqua calda e regolate di sale, lasciate stufare a fuoco lento finché non saranno teneri. Finite con le foglie di prezzemolo tritate.
- Nel frattempo stemperate la farina di legumi in un pentolino con 200ml di acqua fredda. Mescolate con una frusta per non creare grumi e aggiungete il resto dell’acqua poco alla volta sempre mescolando finché il composto non sarà omogeneo.
- Mettete sul fuoco e portate a bollore, lasciate cuocere a fiamma dolce fino a che non avrà ottenuto la consistenza desiderata (ci vorranno circa 15 minuti). Regolate di sale e di pepe e finite con un filo d’olio.
- Servite la vellutata di legumi con carciofi con delle fette di pane tostato a piacere.
Ricetta: Vellutata di legumi con carciofi