Quest’anno l’orto ci ha sommersi di cetrioli, una verdura un po’ bistrattata che però a noi piace tanto. Fresca, ricca di acqua, vitamine e sali minerali, è perfetta per reintegrare nei giorni di gran caldo.
Il problema è trovare modi nuovi per gustarli, così, stanca delle solite insalate di cetrioli e pomodori, ho pensato che questo condimento freschissimo potesse fare al caso nostro.
Per di più è subito pronto: yogurt greco, maionese, senape antica, aneto, limone e cipollina fresca sono gli ingredienti che basta miscelare per ottenere un’insalata di cetrioli ricca e cremosa, proviamo insieme?
Vi lascio la ricetta di seguito e vado a preparare le valigie, manca poco alla partenza ma non voglio lasciarvi senza qualche spunto super veloce per le prossime settimane in cui sarò assente.
Allora coraggiosi miei, insalatiamo?
Ingredienti per l’insalata di cetrioli con salsa di yogurt greco ( per 4 persone):
- 4/5 cetrioli
- 150g di yogurt greco
- 2 cucchiai generosi di maionese
- 1 cucchiaio da te di senape in grani
- il succo di 1/2 limone
- la scorza di 1 limone bio
- 1 mazzolino di aneto fresco
- 1 piccola cipolla rossa
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Procedimento:
- Mescolate lo yogurt greco con la maionese, la senape, il succo e la scorza di limone grattugiata, olio e sale.
- Tritate l’aneto, affettate la cipolla finemente e mondate i cetrioli. Tagliate quest’ultimi a rondelle e trasferiteli in un’insalatiera.
- Aggiungete l’aneto e la cipolla e condite il tutto con la salsa di yogurt preparata.
- Impiattate l’insalata di cetrioli con salsa di yogurt e servite a piacere con qualche fetta di pane tostato o dei crackers.
Ricetta: Insalata di cetrioli con salsa di yogurt greco