Zucchine marinate al limone e pepe rosa (senza cottura)

Zucchine marinate

Per me vacanza vuol dire anche vacanza dai fornelli, o almeno ci provo, anche se poi puntualmente il proposito sfuma e finisco inesorabilmente per spadellare.

Comunque in questi giorni sono riuscita a preparare pranzetti velocissimi, alcuni “senza cottura”, che mi hanno entusiasmato e tra i vari esperimenti, queste zucchine marinate al limone e pepe rosa si sono distinte e sono entrate di diritto tra i cavalli di battaglia estivi.

Fresche, croccanti, aromatiche, le ho adorate. Il fatto poi che siano pronte in 5 minuti, beh, è un plus non da poco. Siete pronti a provarle?

Il segreto è scegliere zucchine piccole e chiare dal sapore più delicato e più tenere e fresche. Il succo e la scorza di limone, la menta, l’aglio e il pepe rosa fanno il resto.

Le rifarò anche in questi giorni in cui sono fuori casa, un piatto perfetto da preparare con anticipo e gustare al rientro da gite, giornate al mare e passeggiate in montagna. Li vedo bene anche dentro ai sandwich magari in compagnia di formaggi freschi o del buon tonno.

Prendete nota coraggiosi, io vado che domattina presto si salpa!

Se volete venire con me in vacanza seguitemi sui social, vi racconterò i posti che avrò il piacere di visitare e mi terrete compagnia anche lì, vi aspetto.

Zucchine marinate al limone

Ingredienti per 2 persone:

  • 3 zucchine piccole chiare
  • 1 spicchio d’aglio
  • La scorza di 1 limone bio
  • Il succo di 1/2 limone
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 1 rametto di menta fresca
  • Bacche di pepe rosa q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Procedimento:

  1. Mondate le zucchine, lavatele, asciugatele e tagliatele a fette sottili con una mandolina per la lunghezza.
  2. Tritate il prezzemolo e la menta e tagliate l’aglio a fettine sottili.
  3. In una ciotolina emulsionate 3 cucchiai d’olio con il succo di limone e sale. Aggiungete la scorza di limone e le erbe aromatiche e mescolate.
  4. Condite le zucchine con sale, le fettine d’aglio e con l’emulsione preparata. Aggiungete ancora olio se necessario (devono essere ben condite) e finite con le bacche di pepe rosa e qualche fogliolina di menta a piacere.
  5. Lasciate marinare in frigorifero per almeno un’ora, meglio se preparate la mattina per la sera. Gustate le zucchine marinate al limone e pepe rosa come contorno o antipasto.

Zucchine marinate al limone e pepe rosa

Ricetta: Zucchine marinate al limone e pepe rosa (senza cottura)

2 commenti su “Zucchine marinate al limone e pepe rosa (senza cottura)

    1. Ciao, le hai mai provate? Sono ottime invece, è un ingrediente che siamo abituati a cuocere ma si può consumare anche crudo. Sono croccanti e molto freschi, meglio scegliere quelli teneri e chiari, quindi più dolci. Se provi fammi sapere. Un caro saluto. A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *