In attesa di scoprire i primi piatti espressi da voi votati con il sondaggio mensile sui social, vi lascio l’ultima ricetta di involtini.
Anche voi, come me, appena arriva la bella stagione preferite preparazioni e cotture veloci?
Gli involtini, ad esempio, sono un piatto facile e presto pronto ma anche molto saporito. Si possono preparare in tantissime versioni, qual’ è la vostra preferita?
Oggi mi sono lanciata in una preparazione che contrappone la sapidità del ripieno preparato con pane e prosciutto crudo alla dolcezza del miele e dell’uvetta. A profumare il tutto e conferire un bel colore dorato c’è la curcuma mentre il marsala utilizzato per inumidire il pane regala una nota aromatica che io amo.
Siete pronti a provarli?
Ma soprattutto, avete il pane per fare la scarpetta?
Ricetta in arrivo 🥳🥳🥳.
Ingredienti per gli involtini per 4 persone:
- 8 piccole fette di petto di tacchino
- 80g di prosciutto crudo
- 1 cucchiaio generoso di uvetta
- 150g di pane in cassetta
- Marsala
- 1 bicchiere di brodo di pollo
- 1 cucchiaio di curcuma
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di maizena
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- pepe
Procedimento:
1) Mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida.
2) Trasferite nel bicchiere del mixer il prosciutto crudo e il pane in cassetta e frullate, aggiungete 1 bicchierino circa di marsala per amalgamare il tutto, regolate di sale e di pepe.
3) Quando l’uvetta si sarà ammorbidita, scolatela bene e aggiungetela al resto del ripieno, regolate di sale e di pepe.
4) Con un batti carne allargate bene le fettine di tacchino, salate leggermente e distribuite un po’ di ripieno al centro di ogni fetta, arrotolate bene. Dovrete ottenere dei piccoli involtini regolari. Assicurate gli involtini con degli stuzzicadenti.
5) Scaldate dell’olio in una padella e rosolate gli involtini a fiamma viva finché non saranno dorati e finite la cottura in forno a 200° per circa 8/10 minuti.
6) Nella stessa padella in cui avete cotto gli involtini unite la curcuma e fatela tostare, aggiungete il brodo (lasciandone 1 cucchiaio da parte) caldo e il miele, regolate di sale e lasciate sobbollire. Stemperate la maizena nel brodo tiepido che avete tenuto da parte e unitela al fondo bollente, mescolate bene e continuate a cuocere per pochi istanti finché non si sarà addensato.
7) Rimuovete gli stuzzicadenti dagli involtini di tacchino con miele e curcuma, laccate gli involtini con l’intingolo preparato e servite.
Ricetta: Involtini di tacchino con miele e curcuma