E’ lunedì e noi siamo finalmente giunti alla fine del mese e all’atteso appuntamento con la rubrica dedicata alle ricette da voi votate nel sondaggio di marzo sui social.
Questa volta il tema era “primi piatti primaverili espressi”. Ho pensato per voi a tre primi diversi tra loro per preparazione ed ingredienti ma col comune denominatore della freschezza e della velocità di esecuzione.
Oggi è la volta degli spaghettoni, conditi con una crema di piselli, cubetti di tonno fresco scottato, menta e pinoli tostati. Uno concerto di sapori che, nella loro semplicità, da vita ad un piatto perfetto anche per le occasioni speciali: un calice di bianco fresco ed il gioco e fatto. E’ un po’ la rivisitazione chic del classico connubio tonno/piselli.
Ma a voi non viene subito voglia di pranzi fuori in giardino o in terrazza? Ecco questi spaghetti con crema di piselli, tonno scottato e menta sono perfetti per un’occasione così e si preparano in pochi minuti. Siete già a fare spesa?
Buona settimana bella gente ❤️.
Ingredienti per gli spaghetti con crema di piselli, tonno scottato e menta (4 persone):
- 300g di spaghettoni
- 200g di tonno pinne gialle (filetto fresco)
- 400g circa di piselli sgranati (freschi o surgelati)
- 1 cipollotto
- Menta fresca q.b.
- 15g di pinoli tostati in padella
- Fiori eduli (facoltativi)
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Lessate i piselli in acqua bollente finché non saranno teneri, scolateli (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura) e passateli in acqua e ghiaccio per mantenerne il colore.
- In una padella scaldate un giro d’olio con il cipollotto tritato e lasciate insaporire. Unite i piselli e saltateli per qualche minuto. Regolate di sale e di pepe.
- Frullate i piselli ( se vi piace tenetene qualcuno intero per creare un gioco di consistenze al palato) nel mixer fino ad ottenere una crema omogenea (aggiungendo acqua di cottura quando necessario). Aggiustate di sale e setacciate la crema per renderla più liscia. Mettete da parte.
- Tagliate il tonno a piccoli cubetti regolari e tritate qualche fogliolina di menta a piacere.
- Cuocete gli spaghettoni in acqua bollente salata e scolateli al dente.
- Mentre gli spaghetti cuociono fate saltare velocemente in padella il tonno con un filo d’olio, finché non sarà appena cotto senza asciugarsi.
- Fate saltare gli spaghetti in padella con la crema di piselli ( e i pisellini cotti tenuti da parte) per amalgamare il tutto e finite con i cubetti di tonno scottato, la menta fresca, i pinoli, un filo d’olio a crudo e una generosa macinata di pepe.
- Guarnite gli spaghetti con crema di piselli, tonno scottato e menta con qualche fiorellino e fogliolina di menta a piacere e servite.
Ricetta: Spaghetti con crema di piselli, tonno scottato e menta