La primavera è il modo in cui la natura dice “Facciamo festa!”.
Robin Williams
Primo giorno di primavera (o era ieri? 🤔 vabbè 😆) e io sono felice di festeggiarla con questi biscottini allegri dai colori tenui, perfetti da gustare e da regalare.
Preparateli con i vostri bambini, con i vostri compagni o con gli amici, sarà un momento divertente da condividere insieme per celebrare l’arrivo di questa stagione tanto attesa.
La ricetta completa, in realtà molto semplice: pasta frolla, cioccolato al latte (o fondente) e glassa colorata. Che dite, vi va di provare? Sul mio profilo di instagram (Ambra Orazi 🍴 Food blogger (@ilgattoghiotto) • Foto e video di Instagram) trovate anche un video tutorial.
Io quest’anno non vedevo l’ora che la primavera arrivasse e mi travolgesse con la sua energia colorata e quindi sono felice di augurare a tutti: “Bonissima primavera”🌸.
Ingredienti per circa 15 biscotti di primavera lollypop:
Per la frolla:
- 300g di farina 00
- 150g di burro freddo
- 100g di zucchero a vero
- qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
- 1 uovo
Per la ghiaccia reale:
- 30g di albume
- 170g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di succo di limone
- Colorante alimentare in gel
- 150g circa di cioccolato al latte o fondente
- Stecchi di legno da gelato
- Lenti di zucchero o zuccherini colorati
Procedimento:
- Preparate la frolla: in un contenitore o nella planetaria versate la farina, lo zucchero a velo setacciato e il burro freddo a tocchetti, il sale e la vaniglia, lavorate bene fino ad ottenere un composto sbriciolato. Unite l’uovo e continuate a lavorare finché la frolla non si sarà accorpata. Mettetela a riposare in frigorifero per circa 1 ora coperto con la pellicola.
- Stendete quindi la frolla ben fredda e con le formine ricavate tanti biscotti dalle forme “primaverili” a piacere in modo che siano in numero pari per ogni soggetto. Cuocete i biscotti in forno caldo a 180° per circa 10/15 minuti, finché saranno ben dorati. Sfornateli e lasciateli raffreddare su di una griglia per biscotti.
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, distribuitelo sulla metà dei biscotti e assicurate i bastoncini di legno sul cioccolato. Coprite con gli altri biscotti accoppiandoli per tipo di soggetto e riponete in frigorifero affinché il cioccolato possa rapprendersi.
- Nel frattempo preparate la ghiaccia: Mettete l’albume in una ciotola e aggiungete il succo di limone, fate schiumare lavorando qualche secondo con le fruste elettriche. Aggiungete quindi lo zucchero a velo setacciato e montate con le fruste finché non otterrete una glassa bella compatta e spumosa. Dividete la glassa in più ciotoline e colorate a vostro piacere.
- Con l’aiuto delle sac a poche con la bocchetta piccola o di sac a poche per la decorazione procedete a decorare i biscotti di primavera lollypop. Guarnite a piacere con lenti di zucchero o zuccherini colorati e lasciate asciugare la glassa per qualche ora, meglio se tutta la notte. Gustate o confezionate i biscottini, sono una bellissima idea regalo.
Ricetta: Biscotti di primavera lollypop