Torta morbida allo yogurt e dulce de leche (confettura di latte)

Torta morbida allo yogurt

Per digerire questo inizio di settimana ci va per forza qualcosa di dolce, ammesso che possa lenire anche per un secondo tutto quello che di orrendo sta capitando nel nostro mondo.

Non parlerò di guerra e di sofferenza qui, lo lascio fare a chi ne è capace, io nel mio continuerò a fare quello che so fare con la speranza di svegliarmi uno di questi giorni come ci si desta da un brutto sogno, realizzando che la minaccia è sparita e che la follia ha lasciato posto alla saggezza, all’umanità, all’inclusività.

Ma tornando alla torta, oggi ho rinfrescato per voi una ricetta vecchissima pubblicata sul blog tanti e tanti anni fa ma che continuo a fare perchè per me è deliziosa. Si tratta di un impasto non molto zuccherato che rimane croccantino fuori e morbido dentro e che mi diverto a farcire in mille modi: con la nutella, con la confettura o appunto con il dulce de leche o confettura di latte, ogni volta che mi capita di metterci le mani sopra.

Quest’ultima è una preparazione deliziosa molto diffusa in America latina, una coccola, ha un sapore che ricorda il caramello mou e ormai si trova sempre più spesso in supermercati e ipermercati forniti qui in Italia. Se vi capita di trovarla non esitate, sicuramente sarà una bella scoperta, soprattutto per preparare crostate e torte casalinghe.

Mentre aspettate di imbattervi in questa golosa confettura di latte potete provare la torta morbida allo yogurt ovviamente con le altre farciture e…fatemi sapere eh ?.

Nel lasciarvi questa ricetta vi abbraccio tutti ma proprio tutti. Che l’odio e la violenza non ci trovino mai complici ma che insieme si abbia la forza sempre di contrastare questi orribili sentimenti con piccoli e quotidiani gesti d’amore verso gli altri, questo è quello che possiamo fare.

Torta morbida

Ingredienti per una torta morbida allo yogurt e dulce de leche (26 cm di diametro):

  • 500 g di farina,
  • 150 g di zucchero
  • 2 vasetti di yogurt da 125 g
  • 1 uovo
  • 130 g di burro fuso
  • 1 bustina di lievito
  • Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
  • latte q.b.
  • 300g circa di dulce de leche (o nutella/confettura di frutta)
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

  1. Mettete tutti gli ingredienti nel mixer o nella planetaria e lavorateli fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico.
  2. Stendetelo ricavando un un rettangolo di circa mezzo centimetro di spessore e distribuitevi sopra il  dulce de leche lasciando liberi due centimetri circa su tutto il perimetro del rettangolo.
  3. Arrotolate il tutto seguendo il lato più lungo e ricavate un rotolo regolare. Tagliatelo in circa 8 pezzi uguali.
  4. Disponete le fette in una tortiera a cerniera foderata con carta da  forno in modo che siano abbastanza vicine (si uniranno in cottura) e con il lato non tagliato verso in basso (in pratica devono rimanere “in piedi”).
  5. Infornate quindi a 180°per circa 30/40 minuti, finché non sarà ben cotta e dorata.
  6. Lasciate raffreddare la torta morbida allo yogurt e dulce de leche e spolverizzatela a piacere con lo zucchero al velo.

Torta morbida allo yogurt e dulce de leche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *