Proseguiamo con le torte da credenza, di quelle che si mantengono senza problemi e hanno il profumo delle cucine di una volta. Avete in mente il genere?
Io amo i dolci dall’aria un po’ vintage, di solito nascondono sapori in grado di rievocare ricordi custoditi nella nostra memoria e fanno rivivere persone care e momenti di gioia e convivialità lontani nel tempo.
Proprio come avrebbero fatto le nonne che non sprecavano nulla, ho dato vita a questa torta utilizzando una confezione aperta di amaretti rimasta in dispensa dopo un lavoro fatto per un cliente. A casa gli amaretti in purezza non li mangia nessuno ma questa torta morbida, perfetta da inzuppare è sparita nel giro di pochi giorni.
Gli ingredienti, come di consueto, sono pochi e semplici e si prepara, come avrebbe fatto mia nonna, mescolando semplicemente tutto insieme con una frusta.
Il tocco croccante degli amaretti frantumati in superficie regala una doppia consistenza a questo dolce che in realtà è davvero soffice per la presenza della ricotta nell’impasto.
Non vi rimane che provare. Mandatemi le foto delle vostre torte e passate un buonissimo week-end. Se vi va seguitemi su instagram per scoprire cosa bolle in pentola. Buona vita gente ?.
Ingredienti per una torta con ricotta e amaretti (24cm di diametro):
- 125g di ricotta vaccina
- 100g di amaretti + altri per guarnire la superficie
- 140g di farina
- 150g di zucchero
- 2 uova grandi
- 100ml di olio di semi di arachide
- la scorza grattugiata di un limone non trattato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bicchierino di liquore all’amaretto
Procedimento:
- Mettete gli amaretti (100g) nel bicchiere del mixer e frullateli finemente.
- In un contenitore o nella planetaria mettete gli ingredienti nell’ordine riportato: prima la ricotta, poi gli amaretti, la farina, lo zucchero, le uova, l’olio, la scorza di limone e il lievito e montate con la frusta finché non avrete un composto omogeneo e ben areato. Aggiungete infine il liquore ed amalgamate il tutto.
- Versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e cospargete la superficie a piacere con gli amaretti frantumati grossolanamente.
- Infornate subito a 180° e cuocete per circa 30/40 minuti, finché la torta con ricotta e amaretti non sarà ben dorata. Lasciate raffreddare e gustate.
Ricetta: Torta con ricotta e amaretti