Quando Federica mi ha chiesto se avevo voglia di provare alcune delle ricette presenti nel suo romanzo mi sono sentita onorata e ho accettato subito con entusiasmo.
Ci siamo conosciute tanti anni fa, grazie ai nostri blog ed in occasione di eventi legati al food ed è scoccata subito una simpatia reciproca.
Poi con il tempo, conoscendoci più a fondo, attraverso il nostro operato e attraverso i pensieri e le immagini che amiamo condividere sui social, la simpatia si è trasformata in amicizia e stima profonda anche per una questione di grande affinità, un modo molto simile di guardare alle cose e al mondo, sempre con grande ottimismo e positività.
Ho letto il suo romanzo “Agata e le stelle” in un battito di ciglia. Ci ho trovato lei in tutta la sua essenza. Ha saputo raccontare una storia di riscatto interiore, di amore per la vita trasportandoci attraverso i suoi occhi in un’atmosfera piena di luce e di colori, quelli di cui lei stessa ama circondarsi.
Ho trovato interessante e molto coinvolgente il turbinio di emozioni che si intrecciano alle trame dei tessuti sgargianti e si intensificano nel racconto dei tanti viaggi che segnano momenti significativi della vita della protagonista, Agata.
A completare il tutto non poteva mancare il grande amore per la cucina che ha sempre spinto Federica, con entusiasmo e curiosità, a sperimentare e rielaborare le ricette imparate in viaggio.
Per ogni città una ricetta da replicare, per vivere appieno, attraverso tutti i sensi, le vicende di Agata e le suggestioni che le accompagnano.
Io ho scelto, questa volta, New York e i sandwich di gamberi, una ricetta che si ispira ai famosi Loabster Roll, i panini di aragosta originari del New England. Ma ho tante altre ricette che voglio provare e non mancherò sicuramente di farlo.
“Agata e le stelle” è una lettura che consiglio a tutti, in particolare a chi è affamato di esperienze, chi è in cerca di nuovi sapori, a chi crede che, come ha scritto Dostoevskij, la bellezza salverà il mondo.
Ingredienti per 4 sandwich di gamberi:
- 600g di gamberi (o 2 astici)
- 60g di maionese
- il succo di 1/2 limone
- 1 costa di sedano bianco
- 1 ciuffo di prezzemolo (o coriandolo a piacere)
- 4 panini dolci tipo al latte
- 2 cucchiai di burro
- la scorza di 1 limone
- Pepe bianco
- Sale
Procedimento:
- Cuocete i gamberi (o gli astici) in acqua bollente per circa 5 minuti.
- Lasciateli raffreddare e, togliendo il carapace, recuperate tutta la polpa, che verrà poi tagliata a piccoli pezzi.
- Lavate il sedano e tagliatelo a dadini. Lavate il prezzemolo e tritatelo al coltello.
- In una ciotola, condite i gamberi (o l’astice) con sale, abbondante pepe, maionese, succo di limone, il sedano, le scorza tritata del limone e il prezzemolo e lasciate riposare per circa 1 ora in frigorifero.
- Tagliate i panini in due e tostateli su di una piastra. Spalmate abbondante burro su entrambi i lati del pane, riempite con l’insalata di gamberi e aggiungete altro pepe bianco a piacere (o se piace dell’ottimo peperoncino fresco).
- Servite subito i sandwich di gamberi affinché il pane rimanga fragrante.
Ricetta: Sandwich di gamberi