Tartellette mediterranee con crescenza, pesto e olive

Tartellette mediterranee con crescenza

Possiamo dire che è cominciata ufficialmente la stagione delle occasioni per festeggiare?

Merende di fine scuola, aperitivi con i colleghi dopo il lavoro, cene a buffet con gli amici con tante piccole delizie fredde tutte da gustare. Questi e tanti altri appuntamenti per cui dobbiamo spremerci le meningi del tipo “e io cosa preparo?”.

Le tartellette solitamente non sono preparazioni tra le più veloci da realizzare ma io ho pensato per voi a tre ricette che invece potrete preparare in poco tempo facendo una bellissima figura.

Ma partiamo con la prima proposta, sono delle mini tartellette tipo amuse bouche, dai sapori mediterranei: una pasta brisée al pomodoro (finalmente ho potuto provare la ricetta che ho trovato QUI), una crema di crescenza al pesto e delle gustose olive taggiasche a completare l’opera.

Posso garantirvi che il tutto è super facile e che poi il risultato lascerà tutti estasiati, piccoli bocconi di piacere. Io ho utilizzato una teglia per mini tartellette ma voi, se volete potete farle anche più grandi, a piacere.

Siete pronti ad impastare? Si parte!

Tartellette mediterranee

Ingredienti per circa 40 mini tartellette mediterranee:

Per la brisée al pomodoro:

  • 100g di burro
  • 200g di farina
  • 70ml di acqua ghiacciata
  • 50g  di concentrato di pomodoro
  • 1 pizzico di sale

Per la farcia:

  • 200g circa di crescenza
  • 3 cucchiai di pesto genovese
  • 1 mazzolino di basilico
  • Olive taggiasche q.b.

Procedimento:

  1. Preparate la pasta brisée: stemperate il concentrato di pomodoro in 50 ml di acqua ghiacciata.
  2. Mettete nel mixer il burro freddo a cubetti, la farina e il sale e processate fino ad ottenere una sabbia.
  3. Unite ad essa il concentrato sciolto nell’acqua e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (se serve unite i restanti 20ml per regolare la consistenza dell’impasto).
  4. Coprite con la pellicola e riponete in frigorifero a riposare per 40/60 minuti, finché la brisée non sarà ben compatta.
  5. Stendetela ad uno spessore di 3-4 mm e con l’aiuto di un coppa pasta ricavate tanti dischi con cui potete procedere a foderate gli stampi precedentemente imburrati. Io ho usato un taglia pasta rotondo festonato, in modo da ottenere delle tartellette con un bel disegno sul bordo, come da foto.
  6. Bucherellate il fondo delle tartellette con i rebbi di una forchetta e infornate a 180° per circa 15 minuti, finché non saranno ben cotte. Lasciate raffreddare.
  7. Nel frattempo mettete la crescenza nel mixer con il pesto e un pizzico di sale. Frullate il tutto e trasferite in una sac a poche con la bocchetta a stella.
  8. Riempite le tartellette con la farcia preparata e finite con le olive taggiasche e qualche fogliolina di basilico per decorare. Servite.

Tartellette mediterranee con crescenza e pesto

Ricetta: Tartellette mediterranee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *