Spaghetti al vino rosso, pancetta e noci

Spaghetti al vino

“Take your time” amici, è venerdì, sentite già aria di week-end?

Io sì, e questo è uno di quei pochissimi fine settimana in cui non dovrò lavorare troppo ma potrò svagarmi con qualcosa che mi piace e che mi distrae dalla routine. E voi? Che programmi avete?

Per quanto mi riguarda, dato che i ragazzi saranno fuori per le loro attività, mi regalerò una cena romantica con l’ingegnere, preparerò qualcosa di semplice ma sfizioso e berrò un ottimo calice di vino.

Ed è proprio l’affascinante mondo del vino che vi propongo come momento per voi, una divertente evasione che renderà unica la vostra occasione speciale.

Ammetto di non essere affatto esperta, i miei colleghi wine blogger ci hanno provato con me ma senza successo, mi piace bere del buon vino ma non ho un palato così erudito, ecco perché, se voglio viziarmi, mi regalo un giro in enoteca, tra bellissime etichette, nomi evocativi e degustazioni promettenti.

Fate come me, concedetevi questa bella esperienza che vi farà apprezzare ancora di più l’occasione in cui quella bottiglia verrà aperta e sorseggiata, il tutto creerà una piacevole aspettativa e sarà parte della cura che sempre andrebbe messa (non ci vuole poi molto) per godere appieno di tutti i momenti della nostra vita, ce lo dobbiamo.

Io nel vino ho risottato gli spaghetti, avete capito che questa è una settimana decisamente alcolica, provateli, sono spaziali.

Spaghetti al vino rosso

Ingredienti per gli spaghetti al vino rosso, pancetta e noci (4 persone):

  • 300g di spaghettoni
  • 500ml di vino rosso corposo
  • Acqua calda q.b.
  • 100g di pancetta coppata affettata
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 foglie di alloro
  • 40g di noci sgusciate
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

  1. In una padella capiente scaldate un filo d’olio e fate rosolare la pancetta precedentemente sminuzzata finché non sarà dorata. Mettete da parte.
  2. Nella stessa padella aggiungete un giro d’olio, gli spicchi d’aglio schiacciati e le foglie di alloro, fate soffriggere e aggiungete il vino. Mescolate staccando bene tutti i succhi della pancetta dal fondo della padella.
  3. Quando il vino prenderà bollore, versate in padella gli spaghetti in modo che siano appena coperti dal vino, cominciate la cottura girandoli continuamente e aggiungendo, se necessario, poca acqua calda di volta in volta fino ad raggiungere la cottura al dente. Regolate di sale e di pepe.
  4. Impiattate, aggiungete la pancetta dorata e le noci tritate grossolanamente e servite.

Spaghetti al vino rosso e pancetta

Ricetta: Spaghetti al vino rosso, pancetta e noci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *