Torna l’appuntamento del mercoledì con “Terapie di Forno” e oggi voglio parlare con voi di adolescenza..
Quanti di voi hanno figli adolescenti? Quanti come me alle volte si sentono senza strumenti per aiutarli in questo passaggio difficile di crescita?
Sembra passato pochissimo tempo da quando li accompagnavamo a scuola per mano e adesso cercano la solitudine o la compagnia degli amici spesso lasciandoci sulla porta, anche quando hanno palesemente bisogno di conforto o di incoraggiamento.
Durante una giornata di aggiornamento organizzata dall’istituto in cui insegno, è stata pronunciata una frase di Alessandro D’avenia che mi ha colpito moltissimo: “L’adolescente viene alla luce una seconda volta e si fa un pianto come la prima volta. Solo che non chiede più aiuto a papà e mamma”.
Guardata dal lato dell’insegnante è un invito a supportare i ragazzi come figura di sostegno in questo momento particolare della loro vita senza limitarsi a diffondere nozioni e dare voti, ma dal lato del genitore è la assoluta presa di coscienza che il nostro ruolo di educatori è cambiato radicalmente e si è fatto estremamente difficile e delicato, spesso giocato sul confine tra intuizione e racconto, spesso accompagnato dalla sensazione di impotenza e inadeguatezza, in fondo se è vero che loro sono adolescenti per la prima volta, anche per noi è la prima esperienza come genitori di adolescenti.
E voi? Qual è la vostra esperienza?
Insomma, per alleggerite l’atmosfera mi viene in mente un meme che dice che certe giornate dovrebbero finire con mezza bottiglia di prosecco bevuta a canna, ecco io l’ho messo nel ciambellone che è meglio, raccontatemi di voi nei commenti e intanto preparate la ciambella che nelle azioni più semplici spesso si nascondono le risposte che cerchiamo.
Ingredienti per un ciambellone al prosecco da 26cm di diametro:
- 300g di farina
- 4 uova
- 250g di zucchero
- 200ml di olio di semi di arachide
- 150ml di prosecco
- 100g di mandorle
- Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
- Zucchero di canna q.b.
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
- Montate le uova con lo zucchero e la vaniglia finché non saranno ben gonfie e spumose.
- Aggiungete l’olio a filo, sempre montando e il prosecco con la stessa modalità.
- Unite quindi le mandorle tritate, la farina setacciata, poca per volta e il lievito.
- Versate il tutto in uno stampo da ciambella precedentemente imburrato ed infarinato e spolverizzate a piacere la superficie con lo zucchero di canna.
- Infornate a 180° per circa 40 minuti, finché il ciambellone al prosecco e alle mandorle non sarà ben cotto e dorato. Sfornate e lasciate raffreddare.
Ricetta: Ciambellone al prosecco e alle mandorle