A “Terapie di forno” oggi parliamo di professionalità, una qualità che spesso si perde e che per quanto mi riguarda è un valore assoluto.
Nel mio lavoro cerco sempre di essere professionale, rispetto orari e scadenze, mi assicuro, per quanto possibile di fornire un servizio soddisfacente per il mio cliente e sono sempre trasparente su quello che potranno ottenere da me senza illuderli di poter realizzare cose che poi non sarò in grado di portare a termine ma mettendo in luce quali saranno i benefici del mio lavoro.
A quanti di voi invece è capitato di scontrarsi con la mancanza di professionalità altrui? Quante volte per accontentarvi e non perdervi come clienti, o anche solo per pigrizia, vi hanno propinato prodotti o hanno effettuato servizi che non andavano per nulla incontro alle vostre esigenze vendendoveli come validi con il risultato di farvi scontenti?
Io sono reduce da una di queste delusioni, per di più con un fornitore che conosco da tempo e ci sono rimasta davvero molto male. Mentre medito su cosa farne di questo episodio, impasto e ne chiacchiero con voi nei commenti.
Sono certa che questa torta cocco e ricotta non sarà per nulla una delusione, morbida, umida e profumata, la prepariamo insieme? Mischiamo tutto in una ciotola e inforniamo, pronti?
Ingredienti per la torta cocco e ricotta (da 24cm):
- 500g di ricotta vaccina morbida
- 150g di zucchero
- 3 uova grandi
- 45g di maizena
- 100g di cocco rapè + altro per guarnire
- la scorza grattugiata di 1 limone bio
- 1 cucchiaino di essenza naturale di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
- Lavorate la ricotta con lo zucchero in una ciotola, aggiungete quindi le uova, la maizena setacciata e il cocco, mescolate molto bene il tutto.
- Unite la scorza di limone, la vaniglia e il lievito e incorporate al resto dell’impasto.
- Versate in una teglia imburrata e infarinata e guarnite a piacere la superficie con una spolverata di cocco rapè.
- Infornate a 180° per circa 40/ 45 minuti, finché non sarà ben cotta e dorata. Sfornate, lasciate raffreddare e gustate.
Ricetta: Torta di cocco e ricotta (gluten free)
A me questa torta è piaciuta tantissimo, anche se l’ho cotta nel forno a legna visto che avevo acceso la stufa, e forse risultava un pò troppo “dorata”! Grazie per la ricetta e buona giornata.
Felicissima che ti sia piaciuta. Un caro saluto. A.