Pan Bauletto farcito “alla parigina”

Pan Bauletto farcito alla parigina

Buon anno nuovo  a tutti e ben trovati,

Sono prontissima a ripartire con il ricettario 2022 e il palinsesto, ve lo anticipo, sarà ricco di spunti di ogni tipo.

Spero tanto che questo nuovo anno vi trovi ancora qui tra le mie pagine e che le ricette che ho in mente per voi possano tornarvi utili e colorare le vostre giornate regalandovi momenti di gustosa felicità.

Ovviamente, come sempre, ho in serbo qualcosa di facile e veloce, che vi aiuti nel vostro quotidiano quando il tempo e la fantasia vengono a mancare.

Cominciamo con questo pan bauletto farcito che sarà un vero salvagente per le cene improvvisate. Si prepara con pochi e semplici ingredienti che spesso abbiamo in casa e accontenta tutti.

Io oggi ho preparato per voi una versione “alla parigina” che ricorda negli ingredienti la famosa pizza parigina: prosciutto, pomodoro e provola. Ma voi potete utilizzare la farcia che più vi piace divertendovi ad imbottire il vostro pan bauletto come più vi aggrada.

In fondo è una perfetta ricetta “svuota frigo”, per cui io vi consiglio di utilizzare proprio le cose che già avete in frigorifero e in dispensa, il risultato sarà sempre godurioso.

Avete già in mente qualcosa vero? Ne sono sicura 😜, ricordate di mandarmi le foto dei vostri pan bauletti e, se ancora non lo fate, seguitemi sui social così anche in questo nuovo anno non vi perderete nulla, ma proprio nulla del mio ghiotto mondo!

Felice di essere di nuovo qui 🥳🥳🥳.

Pan Bauletto farcito

Ingredienti per il Pan Bauletto “alla parigina”:

  • 1 confezione di Pan Bauletto
  • 1 tazza di passata di pomodoro
  • 300g di prosciutto cotto
  • 220g circa di provola affettata
  • 2 uova
  • 1/2 bicchiere di latte
  • Origano
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Procedimento:

  1. Prendete uno stampo da plumcake classico e imburratelo o foderatelo con carta da forno.
  2. Sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete il latte e mescolate bene.
  3. Condite la passata con olio, sale e origano come fate per la pizza.
  4. Spennellate le fette di pane da ambo i lati con il composto di latte e uova (avanzerà qualche fetta di pane quindi vi conviene prima fare una simulazione per vedere quante fette di pane ci entrano contando che lo spazio verrà occupato anche dalla farcitura).
  5. Cominciando a sistemarle garbatamente in piedi nello stampo farcitele con un cucchiaio di salsa condita, una fetta di prosciutto e una di formaggio e proseguite finché lo stampo non sarà ben pieno. Non preoccupatevi di schiacciare leggermente le fette per farvi posto, il pan bauletto dovrà essere ben compatto e lo stampo pieno.
  6. A questo punto spennellate la superficie con olio e cospargete a piacere con parmigiano grattugiato.
  7. Infornate a 190° per circa 20/30 minuti, finché il formaggio non si sarà ben fuso e sopra la crosticina sarà croccante.
  8. Sfornate il pan bauletto farcito e lasciatelo intiepidire qualche istante. Servite.

Pan Bauletto farcito al prosciutto

Ricetta: Pan Bauletto farcito “alla parigina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *