Ed ecco l’ultima ricetta col pane, e con questa siamo pari ?, ho recuperato quanto promesso prima di Natale, ci tenevo molto e io tendo sempre a rispettare le promesse fatte.
Questa ricetta, in realtà non è mia, la vidi qualche mese fa da Anna Fracassi, QUI, e mi colpì subito per l’originalità e soprattutto perchè ci permette di riciclare in modo furbo non solo il pane raffermo ma anche avanzi di grissini, gallette, crackers, tutto quello che abbiamo da smaltire in dispensa trasformandolo in un piatto stuzzicante e pronto in pochissimo tempo.
Anche questa è una di quelle ricette che secondo me va declinata sulla base di ciò che abbiamo in casa. Lei ha utilizzato pomodori secchi, olive, acciughe e capperi. Io invece avevo del tonno, pomodori secchi, capperi e poi ho aggiunto del concentrato di pomodoro e della paprica dolce per dare alle polpette un bel colore vivace e poi perchè il concentrato mi ha permesso di conferire umidità all’impasto che è il segreto per delle polpette gustose ma non asciutte.
Quindi largo alla fantasia che è ora di fare pulizia in dispensa e in frigorifero e di preparare questi spiedini di polpette di pane così sfiziosi. A mio parere si accompagnano benissimo ad una salsina di pomodoro (semplicemente preparata facendo andare olio, aglio e passata di pomodoro e a piacere un po’ di peperoncino) o ad una salsa allo yogurt fresca magari con della menta, a voi la scelta e non dimenticate un po’ di verdure fresche…manca solo la birra ?.
Buon weekend allora e pronti per la prossima settimana che sarà dedicata alle ricette vegane con le lenticchie, non vedo l’ora.
Buona vita amici ❤
Ingredienti per 3/4 persone:
- 200 g di pane raffermo, briciole di crackers, grissini ecc…
- 1 uovo + 1 albume
- 1 cucchiaino abbondante di origano secco
- 1 cucchiaino di paprica dolce
- 4/5 pomodori secchi sott’olio
- 80g di tonno sgocciolato
- 1/2 cucchiaio di capperi già dissalati
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Procedimento:
- Mettete ne mixer il pane raffermo tagliato a piccoli tocchetti e il resto degli avanzi (crackers, grissini ecc…) frantumati. Frullate il tutto ricavando una sorta di pangrattato un po’ grossolano.
- Aggiungete al pane l’uovo, il tonno, i pomodori secchi, l’origano, la paprica, i capperi, il concentrato di pomodoro e il sale e frullate nuovamente. Se necessario aggiungete un albume per regolare la consistenza del composto che dovrà essere corposo ma non troppo asciutto (ovviamente questo dipende molto dalla percentuale di pane/altri prodotti da forno e anche dalla grandezza delle uova quindi dovrete regolarvi un po’ voi a seconda di ciò che ritenete giusto) se anche dopo l’albume risultasse troppo compatto, aggiungete ancora concentrato facendo però attenzione a non esagerare altrimenti le polpette saranno difficili da lavorare con le mani.
- Inumidite le mani e ricavate quindi delle polpettine tutte uguali e leggermente schiacciate facendo attenzione a comprimere bene ogni polpetta che così risulterà ben compatta.
- Sistemate le polpette su di una leccarda coperta con carta da forno, irrorate con un filo d’olio e cuocete a 180° per circa 15 minuti. Sfornate, infilzate delicatamente con gli stecchi e servite gli spiedini di polpette di pane alla mediterranea con una bella insalatina fresca e della salsina di pomodoro a piacere.
Ricetta: Spiedini di polpette di pane alla mediterranea