E’ vero, vi avevo promesso le lenticchie e stanno arrivando ma nel frattempo, sempre per aderire alla sfida mensile sull’educazione alimentare vegana che rinomina gennaio in veganuary, ho realizzato una panna cotta ai litchi davvero leggera ma dai sapori delicati e sofisticati.
L’idea me l’ha data la mia Lady preferita ?, The Autumn Lady, che ha coniugato il bisogno di una coccola dolce anche in regime ipocalorico ? a quello di fare fuori un barattolo di litchi sciroppati che albergava nella mia dispensa da un po’.
La sua versione prevede litchi freschi quindi ve le lascerò entrambe così potete scegliere a seconda di ciò che trovate o di quello che preferite. Per quanto mi riguarda ho dimezzato la dose di zucchero perchè i litchi sciroppati sono già dolci e ho aggiunto a piacere un cucchiaio di acqua di rose perchè secondo me si abbina perfettamente al sapore dei frutti e a quello del latte di cocco.
Inutile dire che si prepara anche in pochissimo tempo e questo me la fa amare anche di più, per non parlare del fatto che oltre ad essere vegan è anche gluten free.
Adesso torno alle mie lenticchie e vi lascio la ricetta augurando a tutti un buon veganuary ❤.
Ingredienti per 4/6 panna cotta di litchi:
- 160 ml di succo di litchi (15/20 frutti circa, freschi o sciroppati)
- 200 ml di latte di cocco denso
- 100 ml di latte di avena (o vegetale di qualsiasi tipo, non zuccherato)
- 40 g di zucchero di canna (20g se usate i litchi sciroppati)
- 4 g di agar agar
- 1 cucchiaio di acqua di rose per aromatizzare (facoltativo)
Procedimento:
- Frullate i litchi fino ad ottenere una purea e filtratela monto bene utilizzando un colino a maglie strette fino a ricavare 160ml di succo.
- Versatelo in un pentolino e unite il latte di cocco, il latte di avena e lo zucchero e portate ad ebollizione.
- Nel frattempo stemperate l’agar agar in poco latte di avena a parte e aggiungetelo al composto quando sta per bollire, mescolate e lasciate sobbollire a fiamma dolce per circa 10/15 minuti.
- Aggiungete quindi, se vi piace, l’acqua di rose e mescolate. Togliete dal fuoco e versate le panne cotte in stampi di silicone inumiditi.
- Lasciate raffreddare a temperatura ambiente quindi trasferite in frigorifero per almeno 2 ore (potete prepararle anche il giorno prima e refrigerarle per tutta la notte).
- Togliete la panna cotta di litchi dagli stampi e decorate a piacere (io ho usato cristalli di zucchero e fiori edibili). Servite.
Ricetta: Panna cotta di litchi