Zuppa di pomodoro piccante

Zuppa di pomodoro

Secondo appuntamento con la nuova rubrica del venerdì “Take your time”, prenditi il tuo tempo.

Oggi si parla di ritagliarsi una mezz’ora per regalarsi una bella escursione al mercato, una pratica che per anni ha reso la mia pausa pranzo piacevole e rigenerante.

Da quando non lavoro più in ufficio è diventato davvero rarissimo poter dedicare del tempo a scegliere frutta e verdura tra le bancarelle o acquistare qualcosa per la casa e per me.

Non parlo di spedizioni al cardiopalma in cui arraffare di tutto nel minor tempo possibile, mi riferisco ad una rilassata passeggiata in cui respirare e lasciarsi rapire dai colori e dai profumi, anche a costo di doversi alzare prestissimo la mattina per riuscire nell’intento e godersi questo momento prezioso, tutto per noi, prima di andare al lavoro.

E tu? Da quanto non ti concedi un “giretto” al mercato?

Per l’occasione mi sono fatta prestare questa bella foto di una bancarella di pomodori dall’amica Graziella di Papille Brille, mi ha subito colpito per i bellissimi colori e perché è perfetta per parlarvi della ricetta di oggi preparata con gli ultimi pomodori di stagione.

Le zuppe e le vellutate sono tra i piatti più confortevoli e corroboranti che esistano, questa zuppa di pomodoro, con quella punta di piccante e il bellissimo colore arancio carico mi mette di buon umore senza peraltro appesantirmi ma regalandomi un vero momento di piacere puro, la prepariamo insieme?

Godiamocela questa vita, rallentiamo i battiti che il week end è alle porte e prendiamoci il nostro tempo.

Keep calm and Take Your Time


Zuppa di pomodoro tardivo

Ingredienti per la zuppa di pomodoro piccante (4 persone):

  • 1 Kg circa di pomodori maturi
  • 1 cipolla rossa
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 bicchieri circa di passata di pomodoro
  • 1l circa di acqua
  • 1 cucchiaio da tè di paprica dolce
  • Peperoncino a scaglie q.b.
  • Basilico fresco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

  1. In una casseruola scaldate un giro d’olio con la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio intero schiacciato.
  2. Unite la paprica e peperoncino a piacere e lasciate insaporire.
  3. A questo punto eliminate aggiungete i pomodori puliti e tagliati a tocchetti, mescolate bene quindi, dopo qualche minuto unite anche la passata di pomodoro e acqua quanto basta per coprire il tutto a filo.
  4. Regolate di sale e pepe e lasciate cuocere coperta  per almeno 20 minuti, finché non sarà saporita e non avrà la giusta consistenza. Alla fine unite qualche fogliolina di basilico fresco spezzettata e continuate la cottura per un paio di minuti.
  5. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione, finite con un filo d’olio a crudo e servite la zuppa di pomodoro con un cucchiaio di yogurt greco a piacere, qualche fogliolina di basilico e dei crostini di pane dorati.

 

Zuppa di pomodoro piccante

Ricetta: Zuppa di pomodoro piccante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *