Tortine sbriciolate al cocco e confettura

Tortine sbriciolate

E’ decisamente il mio periodo “cocco”, mi è sempre piaciuto, per carità, ma adesso lo cerco, lo voglio e lo trovo ma soprattutto lo uso per i miei dolci.

Anche voi andate “a periodi”?

Le crostate in particolare sono un dolce che amo, se sbriciolate ancora di più e il cocco dona a queste preparazioni una texture rustica che al palato crea una piacevole alternanza di consistenze con la morbidezza del ripieno .

Per le mie tortine ho scelto la marmellata di arance che è tra le mie preferite, con la nota amara smorza la dolcezza della frolla, ma potete usare la confettura che più vi piace, io ci vedo bene anche quelle scure, more o mirtilli, e che dire di una bella composta di mele?  Perché i lamponi, invece, con il loro gusto acidulo?

Insomma, divertitevi a cercare l’abbinamento che vi piace di più, queste tortine sbriciolate al cocco e confettura sono così facili e veloci che prepararne diverse versioni non sarà assolutamente un problema, anche perché spariranno subito, io ve l’ho detto.

Accendete i forni amici miei e preparatele con me, siete pronti?

Tortine sbriciolate al cocco e confettura

Ingredienti per 8/10 tortine sbriciolate al cocco e confettura:

  • 230g di farina semi integrale ( o 00, come preferite)
  • 130g di burro
  • 70g di cocco rapè
  • 50g di zucchero di canna
  • 1 uovo medio
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • Confettura q.b.

Procedimento:

  1. Lavorate il burro freddo a cubetti con la farina, il cocco rapè, lo zucchero di canna, il lievito, il sale e l’uovo, fino ad ottenere un composto sbriciolato.
  2. Distribuitene la metà sul fondo degli stampini precedentemente imburrati ed infarinati (o foderati con dei pirottini di carta forno) pressando bene con le dita per rendere la base delle tortine compatta e omogenea.
  3. Distribuite un cucchiaino generoso di confettura al centro di ogni tortina e coprite con il resto dell’impasto sbriciolato.
  4. Infornate a 180° per circa 25/30 minuti, finché le tortine sbriciolate al cocco e confettura non saranno ben cotte e dorate. Sfornate, lasciate raffreddare e gustate.

Tortine sbriciolate al cocco

Ricetta: Tortine sbriciolate al cocco e confettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *