Questa è la prima ricetta di una rubrica nuova di zecca che ci terrà compagnia tutti venerdì.
La rubrica si chiama “Take your time”, prenditi il tuo tempo, ed è dedicata a chi, come me, fa fatica a scendere dalla “giostra impazzita” della routine e concedersi un doveroso spazio settimanale che, seppur esiguo, diventa necessario per ritrovare la propria positività e l’equilibrio necessario per affrontare la propria esistenza in armonia.
Ho constatato personalmente che spesso bastano piccole attenzioni per innalzare di molto la qualità della nostra vita e renderla più bella e colorata.
Pertanto ho pensato a questo spazio dedicato a ricette e consigli per prenderci più cura di noi, per ascoltarci e regalarci un po’ di tempo di qualità, come dico io.
E se penso al tempo di qualità penso subito a quello che trascorro con gli amici e le amiche in particolare, quelli sono minuti ben spesi che solitamente fruttano risate, pacche sulle spalle, abbracci e soprattutto non ci fanno sentire soli ma spesso ci aiutano a capire che, in fondo, i nostri problemi non sono poi così diversi da quelli degli altri e che insieme tutto diventa meno faticoso ed opprimente.
Avanti quindi con gli aperitivi, il ritorno dalle ferie è un ottimo momento per organizzare con gli amici e le amiche che non vediamo da un po’, un’oretta tutta per noi, per chiacchierare e goderci la compagnia di chi ci fa stare bene, siete d’accordo?
Per l’occasione ho pensato ad una velocissima e goduriosa crema di avocado allo zenzero ingolosita da tanti pomodorini al forno, da mangiare con dei crostini, dei crackers o dei nachos, vi piace l’idea?
Ingredienti per la crema di avocado allo zenzero (4 persone):
- 1 avocado grande maturo (o due piccoli)
- 1,5/2 cm di radice di zenzero affettata finemente
- 1 spicchio d’aglio affettato
- 100g di pomodorini ciliegia
- il succo di 1/2 limone
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Lavate e asciugate i pomodorini a metà e distribuiteli su di una teglia da forno, irrorateli con olio, sale e pepe e infornateli a 180° per circa 40/50 minuti, finché non saranno ben appassiti, lasciate raffreddare.
- In un padellino scaldate un giro d’olio con l’aglio e lo zenzero, lasciate insaporire bene quindi togliete dalla fiamma e lasciate raffreddare. Filtrate e mettete l’olio aromatizzato da parte.
- Mondate l’avocado, tagliatelo a tocchetti e trasferitelo nel bicchiere del mixer, frullatelo con l’olio aromatizzato, il succo di limone, sale e pepe fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
- Incorporate una parte dei pomodorini alla crema di avocado e guarnite la superficie con il resto.
- Servite la crema di avocado allo zenzero con dei crostini, dei crackers o dei nachos e qualcosa di fresco da bere. Sorridete e prendetevi il vostro tempo.
Ricetta: Crema di avocado allo zenzero e pomodorini al forno