Pesce spada in padella

Pesce spada

Pesce spada in padella: la ricetta prelibata per ogni occasione

Il pesce spada è un alimento molto raffinato, dalla carne rosata e bella soda. È molto semplice da cucinare e si presta per essere protagonista indiscusso e molto apprezzato in svariate ricette: utilizzato per la preparazione di piatti semplici ma anche elaborati lo si può assaporare anche crudo, in umido, al cartoccio, alla griglia, affumicato, con varie tipologie di pasta e in tanti altri modi. Può essere presentato negli antipasti o negli aperitivi, tra i primi o i secondi, sono davvero tantissime e fantasiose le ricette con cui il
pesce spada può essere servito in tavola!

La ricetta del pesce spada in padella è molto facile e veloce da fare, perfetta per qualsiasi occasione, pranzo o cena, con pochi ingredienti semplici riuscirete a preparare un piatto leggero e molto raffinato che delizierà anche i palati più esigenti. E per quanto riguarda l’accompagnamento?

Provate ad accompagnare il pesce spada cucinato in padella con salse deliziose e particolari: ad esempio la stuzzicante salsa tonnata facilissima da preparare, o la salsa di peperoni dal gusto dolce e speziato perfetta per esaltare il sapore del pesce spada. Anche la salsa all’arancia è un ottimo accompagnamento per il pesce spada in padella, le sue note agrumate ne esalteranno il suo gusto ma senza coprirlo.

Ma passiamo alla ricetta!

La ricetta

Informazioni

● Tempo di marinatura: 15/20 minuti
● Tempo di preparazione: 10 minuti
● Tempo di cottura: 5/10 minuti (se i tranci di spada sono sottili la cottura non deve superare i 5 minuti)
● Difficoltà: facile
Ingredienti per 2 persone:
● 500 gr di pesce spada
● prezzemolo q.b.
● Sale e pepe q.b.
● 1 spicchio di aglio
● Succo di limone q.b.
● Vino bianco quanto basta per sfumare
● Olio extravergine di oliva quanto basta

Preparazione:

1. In una padella antiaderente e abbastanza grande mettete uno spicchio d’aglio tritato finemente, qualche gambo di prezzemolo e un po’ di olio extravergine di oliva e fate scaldare a fiamma bassa.

2. Appena l’olio prende sapore e l’aglio appare dorato adagiate le fette di pesce spada e lasciate rosolare da entrambi i lati.

3. Durante la cottura sfumate con un po’ di vino bianco.

4. Evaporato il vino, togliete i gambi di prezzemolo, aggiungete il prezzemolo tritato, un po’ di pepe e aggiustate di sale.

5. Non fate cuocere troppo il pesce: se il trancio di pesce spada non è molto spesso possono bastare anche 5 minuti, il tempo necessario per la doratura. Otterrete così un risultato eccezionale: il pesce sarà croccante fuori, morbido all’interno e ricco di sapore.

Un consiglio: se volete ottenere dei tranci di pesce spada ancora più saporiti, prima della cottura potete farli marinare per circa 15/20 minuti in un miscuglio aromatizzato con olio, limone, pepe rosa in grani, gambi di prezzemolo e sale.

Non resta che impiattare e mangiare questo gustoso secondo!

I contorni?

Vasta la scelta sui contorni da proporre con questo piatto: originale l’insalata di patate condita e insaporita
con acciughe capperi, basilico, prezzemolo e aceto, oppure contorni con verdura di stagione, un’insalata
bella fresca di pomodorini e tantissime altre idee.

Pesce spada in padella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *