Cari amici di “Terapie di Forno”, alzi la mano chi riesce con facilità a staccare dalla routine e rilassarsi un po’.
Più passa il tempo e più mi rendo conto che per me è difficile mettere i pensieri da parte e riposarmi davvero, soprattutto ossigenare il cervello sempre in movimento, anche di notte. Ma sono l’unica?
Questo week end lungo ne è stato un esempio anche se stare fuori casa, anche solo per un paio di giorni, aiuta moltissimo.
Alle volte si arriva davvero a livelli di tensione e stress allarmanti per cui ci si sente addirittura in colpa per il fatto di regalarsi una pausa dal lavoro. Capita a tutti, a chi lavora con i social come me poi, vi lascio immaginare, è un triste meccanismo per cui ti imponi di posare il telefono ma poi lo guardi a distanza ogni 5 minuti…aiuto.
Quali sono i vostri segreti per “staccare la spina”? Ditemeloooo, non sono brava, anche se mi impongo di farlo, come sapete, la rubrica del venerdì serve proprio per condividere con voi qualche spunto di riposo e svago.
Accetto volentieri consigli, e nel frattempo vi lascio una deliziosa ricetta autunnale, il pumpkin bread che proprio come il banana bread è facilissimo da preparare e perfetto da gustare con una tazza di tè fumante.
Ingredienti per il pumpkin bread alle noci pecan:
- 400g di zucca
- 125g di burro morbido
- 150g di zucchero di canna
- 250g di farina
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 presa di sale
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 50g di gherigli di noci pecan
Procedimento:
- Mondate la zucca eliminando la buccia esterna e i semi e tagliatela a tocchetti. Cuoceteli a vapore finché non saranno teneri. Schiacciateli con una forchetta fino a ricavare una purea grossolana e metteteli da parte.
- Montate il burro ammorbidito con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete la purea di zucca e continuate a lavorare con le fruste elettriche.
- Unite la farina, poca per volta, con il sale, le spezie e il bicarbonato e continuate a montare fino ad ottenere un impasto ben areato, incorporate infine le noci tritate grossolanamente avendo cura di lasciarne alcune intere da parte per la decorazione.
- Versate il composto in uno stampo da plum-cake imburrato ad infarinato, decorate con i gherigli di noce lasciati da parte e cuocete in forno a 180° per circa 50 minuti, finché il pumpkin bread non sarà ben cotto all’interno e brunito fuori. Lasciate raffreddare e servite al naturale o con aggiunta di caramello o sciroppo d’acero.
Ricetta: Pumpkin bread alle noci pecan