Budino al cioccolato senza uova

E’ venerdì e qui su Il Gattoghiotto, è ora di pensare al week end e lasciarvi qualche idea per prendervi del buon tempo di qualità per voi con la rubrica “Take Your Time”.

Questa volta è stato facile decidere su che svago buttarmi, venerdì scorso sono stata ospite della mia amica Federica Giuliani, che attraverso TeatroXCasa, ha organizzato un concerto a casa sua.

E’ stata un’esperienza fantastica, Federica ci ha accolti nel suo salotto e ci ha fatto viaggiare con un aperitivo che raccontava di lei e dei tanti luoghi in cui è stata. Poi, con un calice di vino in mano, ci siamo seduti e, nel buio, ci siamo lasciati trasportare dalla chitarra acustica e dalla bellissima voce di Phillip Brackhen.

Mi sono resa conto di quanto mi sia mancato rilassarmi ascoltando dell’ottima musica dal vivo, cullata dalle note, sono riuscita a liberare la mente dai pensieri e a lasciare posto all’emozione.

Non dimenticherò la bella serata che per me avrà sempre il sapore del vino rosso, delle risate e del buon cioccolato che Federica ci ha offerto dopo il concerto.  E proprio il cioccolato fondente è il protagonista del dessert di oggi, un vellutato piacere,  come scivolare tra le note e perdersi, anche solo per un attimo.

Prendetevi il vostro tempo amici miei e abbandonatevi alla musica, al cioccolato e anche ad un buon calice di vino.

Ingredienti per il budino al cioccolato senza uova (6 persone):

  • 350ml di latte intero
  • 150ml di panna fresca
  • 100g di cioccolato fondente
  • 70g di zucchero
  • 1 cucchiaio da tè di estratto naturale di vaniglia
  • 40g di cacao amaro in polvere + altro per guarnire
  • 1 cucchiaio di agar-agar
  • 1 cucchiaio circa di acqua

Procedimento:

  1. Mettete in un pentolino 250ml di latte, la panna, lo zucchero e la vaniglia. Mescolate e scaldate.
  2. A parte tritate il cioccolato fondente. Mescolate il latte restante con il cacao in polvere e versatelo nel pentolino con il resto degli ingredienti ormai caldi. Unite anche il cioccolato tritato e amalgamate il tutto con una frusta sempre scaldando a fiamma dolce.
  3. Sciogliete l’agar-agar in un cucchiaio circa di acqua, aggiungete il tutto al composto e continuate la cottura mescolando per circa 5 minuti, finché non comincerà ad addensarsi leggermente.
  4. Versate il budino al cioccolato senza uova negli stampini inumiditi e lasciate intiepidire. Mettete in frigorifero per almeno 3 ore prima di sformare e gustare.

Ricetta: Budino al cioccolato senza uova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *