Coppa ai lamponi e crema al formaggio

Coppa ai lamponi e crema al formaggio

Venerdì, è tempo di rilassarci e di rallentare con la rubrica “Take Your Time”, oggi parleremo di fiori, sì perché non solo mi va di raccontarvi come potete ritagliarvi dei momenti di qualità tutti per voi, ma anche di come potete colorare la vostra quotidianità e introdurre energia positiva nella vostra vita.

Sapevate che i fiori hanno il potere di rilassare la mente, diminuire lo stress e portare buon umore?  Favoriscono la concentrazione e la produttività e combattono ansia e depressione tant’è che vengono definiti “guaritori naturali”.

Non manco mai di avere qualche fiore in casa, mi piace scegliermeli e mi piace andarmeli a comprare. Per la maggior parte dell’anno mi capita di averne qualcuno in giardino, come queste belle rose, e allora illumino con loro l’ambiente, salvo far finire qualche petalo (edibile ovviamente) nei miei piatti.

Questi petali ad esempio, sono finiti nelle coppe ai lamponi che ho assemblato in dieci minuti. Anche questo è un bel suggerimento per prenderci del tempo di qualità, non trovate? Affondare il cucchiaio in un dolce fresco e cremoso…mmm…vi ho convinto?

Allora ripetete con me, “è venerdì, rallentiamo i battiti”…prendetevi il vostro tempo amici miei.

Coppa ai lamponi e crema

Ingredienti per la coppa ai lamponi e crema al formaggio (4 persone):

  • 100g circa di savoiardi
  • 250g di lamponi
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Per la crema al formaggio:

  • 380g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 200ml di panna fresca da montare
  • 100g di zucchero

Per la bagna:

  • 1 tazza di acqua
  • 2-3 cucchiai di zucchero
  • il succo di 1 limone
  • la scorza intera di un limone bio

Procedimento:

  1. Preparate la bagna mettendo tutti gli ingredienti in un pentolino, portate ad ebollizione e mescolate finché lo zucchero non sarà completamente sciolto. Lasciate raffreddare.
  2. Preparate la crema di formaggio: versate gli ingredienti in una boule e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema corposa.
  3. Frullate metà dei lamponi con lo zucchero a velo, filtrate fino ad ottenere una coulis di lamponi omogenea.
  4. Passate i savoiardi nella bagna e foderate il fondo di 4 coppette, distribuite uno strato di crema al formaggio aiutandovi con una sac a poche e continuate con un po’ di coulis di lamponi e con i lamponi interi. Ripetete tutti gli strati una seconda volta e guarnite le coppe ai lamponi a piacere con dei petali edibili a piacere.


Coppa ai lamponi

Ricetta: Coppa ai lamponi e crema al formaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *