Tortine svuota frigo allo zafferano

Tortine salate svuota frigo

Buongiorno cari amici di “Terapie di Forno”, oggi voglio chiacchierare con voi a proposito di una parola tanto antipatica quanto reale in questo brutto periodo storico: “Austerity”.

Questo termine usato ultimamente nei telegiornali e associato soprattutto al contenimento dei consumi energetici si traduce nella vita reale e in soldoni (anzi in soldini direi) nella difficoltà generalizzata a far fronte ai rincari che purtroppo ci affliggono su tutta la linea, a partire dalla spesa.

L’altro giorno mi sono trovata con una signora al supermercato ad osservare sconsolata il banco degli affettati mentre facevamo considerazioni su quanto, nelle ultime settimane, tutto sia aumentato in modo significativo e di quante persone stavano facevano la spesa con in mano la calcolatrice del telefono (io ero una di quelle eh).

L’ingegnere poi, la scorsa settimana mi ha raccontato di un gruppo di pensionati che, sempre al supermercato, formava un vero e proprio “gruppo di acquisto” in cerca di offerte e soprattutto di prodotti in scadenza e ribassati, quasi fossero in missione. Subito fa sorridere ma poi il sorriso si spegne e rimane la preoccupazione.

E voi, come state vivendo questo momento di austerity?

Per un’ottimista a tutti i costi come me questa è una vera sfida, gli ultimi anni ci hanno insegnato a non fare troppi progetti e a vivere alla giornata, ma questa mancanza di visibilità sul futuro, questo protrarsi di crisi e difficoltà ci sta dando filo da torcere.

Parliamone insieme nei commenti, io intanto vi lascio la ricetta di queste tortine salate da preparare con quello che avete in frigorifero, avanzi di salumi e formaggi andranno benissimo e poi zafferano (o curcuma se non lo avete) per portare un po’ di gioia in tavola, che ne abbiamo bisogno.

Non molliamo, e coloriamo le nostre giornate come possiamo, a partire dal piatto.

PS (So che per preparare le tortine svuota frigo ci vuole il forno ma ne vale la pena).

Tortine svuota frigo

Ingredienti per circa 12 tortine svuota frigo allo zafferano:

  • 100ml di latte
  • 100ml di olio di semi di girasole o arachide
  • 3 uova
  • 180g di farina
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 100g di salumi avanzati tagliati a piccoli cubetti
  • 100g di formaggi avanzati tagliati a piccoli cubetti
  • 1 bustina di zafferano (o un cucchiaio da tè di curcuma)
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

  1. In un recipiente o nella planetaria lavorate le uova con il latte, l’olio, sale e pepe, aggiungete la farina setacciata con il lievito poco per volta e unite lo zafferano e il parmigiano grattugiato. Mescolate bene il tutto.
  2. Incorporate anche i salumi e i formaggi e versate il composto negli stampi precedentemente imburrati ed infarinati.
  3. Infornate a 180° per circa 20 minuti, finché le tortine svuota frigo non saranno ben cotte e dorate. Lasciate intiepidire e servite.

Tortine salate svuota frigo allo zafferano

Ricetta: Tortine svuota frigo allo zafferano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *