Con questa prima ricetta diamo il via ad una nuova rubrica che ci farà compagnia il mercoledì: “Terapie di forno”.
Si tratta di uno spazio tutto nostro in cui la cucina diventa una vera e propria terapia per lo stress e le tensioni giornaliere ma anche un angolo privato in cui dare sfogo a pensieri e riflessioni che ci accomunano ma sempre e comunque con le mani in pasta, perché si sa, nulla è più distensivo e rilassante di mettere le mani nella farina e dare forma a qualcosa di delizioso, siete d’accordo?
La cucina ha questo potere, di tirare fuori ma anche di appianare. Mentre le mani creano e il pensiero è libero di fare le sue evoluzioni, è lì che si compie la magia, sforniamo qualcosa che sa di pane e di sogni o di torta di mele e serenità.
Tanto per cominciare oggi vorrei condividere con voi una riflessione: ci sono stati momenti della vostra vita in cui avete sentito i segni del tempo? Mi spiego meglio, è capitato anche a voi qualche cosa che vi ha messo di fronte alla realtà del tempo che avanza?
A me è capitato di recente, ho cominciato a non vedere più bene da vicino e ho dovuto necessariamente acquistare degli occhiali da lettura. Non mi fraintendete, so di non essere più una giovincella ma fino a prima delle vacanze mi sentivo sempre uguale, piena di energie, forte, e questo pensiero, quello del tempo che passa, si faceva vivo solo in zona compleanno per poi lasciarmi in pace senza troppi problemi.
Non che rughe e capelli bianchi mi siano simpatici ma li ho collezionati un po’ alla volta mentre da un giorno all’altro mi sono ritrovata a dover allontanare da me il telefono per leggere bene e non è stata una bella sensazione, in effetti sto ancora elaborando mentre il numero di occhiali acquistati ammonta a 5, ormai ne ho un paio in ogni porto, se non li ho con me comincia ad essere un problema.
Mi raccontate la vostra esperienza? Chiacchieriamo un po’ nei commenti mentre vi lascio la ricetta di questi shortbread al limone e fior di sale che sono tra i biscotti più buoni mai mangiati per me.
Questo è “Terapie di forno” amici, se vi va, sempre qui, tutti i mercoledì.
Ingredienti per 50 shortbread al limone e fior di sale:
- 160g di burro
- 125g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1/2 cucchiaino di fior di sale (o sale fino)
- 260g di farina
- 20g di fecola di patate
- la scorza grattugiata di un limone bio
Procedimento:
- Lavorate il burro con lo zucchero a velo, la scorza di limone fino e il succo di limone.
- Unite la farina setacciata, la fecola e il sale e continuate a lavorare finché l’impasto non si sarà accorpato e risulterà omogeneo.
- Trasferitelo su di un foglio di carta da forno e formate un filone di impasto regolare del diametro di 3 cm circa e chiudetelo bene nella carta forno fermando le estremità. Mettete a riposare in frigorifero per circa 1 ora.
- Affettate il filone ricavando tanti biscotti spessi circa 0,5 cm e sistemateli su di una leccarda da forno ben distanziati.
- Con uno spaghetto praticate i famosi fori degli shortbread e infornateli a 180° per circa 10/12 minuti senza fargli prendere troppo colore.
- Fateli raffreddare su di una griglia per biscotti e gustateli. Conservate gli shortbread al limone e fior di sale in una scatola di latta o in una biscottiera.
Ricetta: Shortbread al limone e fior di sale