Biscotti tombola di Natale

Biscotti tombola

Come promesso, la mia pagina si addobba a festa e per tutto dicembre sarà dedicata alle ricette delle feste.

Ieri sui social ho anticipato che per l’occasione ho pensato ad una scatola di biscotti da regalare preparata con un solo impasto ma con soggetti diversi e tutti originali e facili da realizzare, vi piace l’idea?

E’ la frolla che ormai sempre uso per realizzare i biscotti decorati, buona, non si muove durante la cottura e si può aromatizzare a piacere col cacao o le spezie.

Partiamo dal primo spunto, un’idea notturna delle mie, l’età che avanza mi porta a dormire meno e a pensare di più e così vi ho “cicciato” questi semplici ma al tempo stesso simpatici ed adorabili biscotti tombola, perfetti da regalare magari dentro ad un bel sacchettino che ricorda l’amato gioco natalizio.

Potete anche realizzare e stampare delle cartelle ad hoc e donare una sorta di “gioco tombola” da gustare dopo che finalmente qualcuno ha gridato “tombolaaaaaa”.

Vi ho convinto? Biscottiamo? Avanti tutta coraggiosi!

Biscotti tombola natale

Ingredienti per realizzare tutti i biscotti tombola di Natale:

Per la frolla:

  • 150 g di farina 00
  • 75g di burro
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo piccolo
  • vaniglia (o spezie a vostro piacere)

Per la ghiaccia:

  • 85 gr di zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaino di succo di limone
  • 15 gr di albume d’uovo
  • colorante alimentare in gel rosso (scegliete i coloranti Wilton, sono i migliori in assoluto, li trovate QUI)

Biscotti tombola natalizia

Procedimento:

  1. In un contenitore o nella planetaria versate la farina, lo zucchero a velo, il sale e il burro freddo a tocchetti e la vaniglia, lavorate bene fino ad ottenere un composto sbriciolato. Unite l’uovo e lavorate velocemente fino a far rapprendere la frolla. Una volta che l’impasto si sarà accorpato smettete di lavorare e mettetelo a riposare in frigorifero per circa 1 ora coperto con la pellicola.
  2. Stendete l’impasto ad uno spessore di circa 0,5 cm e con un piccolo taglia pasta rotondo (o con quello che trovate e che possa aiutarvi in questo compito, basta anche ritagliare un cartoncino e usarlo per poi ricavare i dischetti) ricavate tanti dischetti uguali.
  3. Sistemateli in una leccarda coperta con carta da forno e infornateli a 180° per circa 10/12 minuti, finché non saranno ben cotti e dorati. Lasciateli raffreddare.
  4. Preparate la ghiaccia reale: Mettete l’albume in una ciotola e aggiungete il succo di limone, fate schiumare lavorando qualche secondo con le fruste elettriche. Aggiungete quindi lo zucchero a velo setacciato e montate con le fruste finché non otterrete una glassa bella compatta e spumosa. Aggiungete qualche goccia di colorante in gel e mescolate finché non otterrete un colore omogeneo.
  5. Aiutandovi con una sac a poche con beccuccio da decorazione (tipo QUESTO) o con delle sac a poche piccole per decorare, ricavate tutti i numeri della tombola come in foto. Lasciate asciugare la ghiaccia a temperatura ambiente tutta la notte senza coprire.
  6. Confezionate i biscotti tombola di Natale o serviteli ai vostri ospiti.

Biscottini tombola

Ricetta: Biscotti tombola di Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *