Biscotti decorati senza sac a poche

Biscotti decorati

E rieccomi con un’altra idea facile e carinissima per i biscotti di Natale da regalare o da preparare in famiglia anche con i bambini.

Sono semplicissimi perché si preparano senza utilizzare la sacca da pasticcere. Per decorarli basta usare una palettina monouso per il caffè o un pennellino, insomma, quello che avete in casa e può tornarvi utile.

Su Instagram trovate il reel tutorial, venite a vederlo e vi stupirete della facilità con cui si possono decorare dei biscotti di Natale dall’aspetto accattivante e festoso.

Potete sbizzarrirvi con le forme e i colori e potete impreziosirli con della polvere alimentare dorata o degli zuccherini colorati, largo alla fantasia!

Siete pronti? Non sentite già profumo di Natale nell’aria? Allacciate i grembiuli che si parteeeee!

Biscotti decorati senza sac a poche

Ingredienti per realizzare circa 15/20 biscotti decorati senza sac a poche grandi :

Per la frolla:

  • 300 g di farina 00
  • 150g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo grande
  • vaniglia (o spezie a vostro piacere)

Per la ghiaccia:

  • 170 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 30 gr di albume d’uovo
  • colorante alimentare a piacere (scegliete i coloranti Wilton, sono i migliori in assoluto, li trovate QUI)
  • Polvere alimentare dorata (la potete acquistare QUI) o zuccherini colorati a piacere

Procedimento:

  1. In un contenitore o nella planetaria versate la farina, lo zucchero a velo, il sale e il burro freddo a tocchetti e la vaniglia, lavorate bene fino ad ottenere un composto sbriciolato. Unite l’uovo e lavorate velocemente fino a far rapprendere la frolla. Una volta che l’impasto si sarà accorpato smettete di lavorare e mettetelo a riposare in frigorifero per circa 1 ora coperto con la pellicola.
  2. Stendete l’impasto ad uno spessore di circa 0,5 cm e con dei taglia pasta natalizi a piacere ricavate tanti biscotti.
  3. Sistemateli in una leccarda coperta con carta da forno e infornateli a 180° per circa 10/12 minuti, finché non saranno ben cotti e dorati. Lasciateli raffreddare.
  4. Preparate la ghiaccia reale: Mettete l’albume in una ciotola e aggiungete il succo di limone, fate schiumare lavorando qualche secondo con le fruste elettriche. Aggiungete quindi lo zucchero a velo setacciato e montate con le fruste finché non otterrete una glassa bella compatta e spumosa. Dividetela in più ciotoline e procedete a colorare a vostro gusto.
  5. Aiutandovi con una palettina o un pennellino distribuite la glassa sui biscotti. Guarnite a piacere con polvere dorata o zuccherini colorati. Lasciate asciugare i biscotti decorati senza sac a poche per tutta la notte e poi procedete a confezionare o gustare.

Biscotti decorati natale

Ricetta: Biscotti decorati senza sac a poche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *