Continua la mia rassegna di biscottini natalizi con una variante al cacao, golosa e sempre apprezzata.
Ad arricchire questi dolcetti ci sono tante briciole croccanti di candy cane, bastoncini di zucchero. Che siano alla menta o alla fragola, conferiscono una marcia in più a questi biscottini che sono davvero irresistibili.
Devo ammettere di non essere mai cresciuta del tutto, ci sono cose che facevo da bambina e continuo a fare, indosso bijoux e maglie con i pupazzetti e vado matta per caramelle e cose come i bastoncini di zucchero, mi fanno simpatia e mi trasportano immediatamente nel clima natalizio, siete d’accordo con me?
Questi li dovete provare, si preparano in pochi minuti e senza formine, piaceranno proprio a tutti.
E allora? Natale sta arrivando, siete pronti?
Ingredienti per 25 biscotti al cacao e bastoncini di zucchero circa:
- 130 g di farina 00
- 20g di cacao amaro in polvere
- 75g di burro
- 50 g di zucchero a velo
- 1 uovo piccolo
- 1 pizzico di sale
Per la ganache:
- 100g di cioccolato fondente
- 40ml di latte
- 2/3 bastoncini di zucchero
Procedimento:
- Preparate la frolla: In un contenitore o nella planetaria versare la farina, il cacao, lo zucchero a velo e il burro freddo a tocchetti e il sale, lavorate bene fino ad ottenere un composto sbriciolato. Unite l’uovo e lavorate velocemente fino a che l’impasto si sarà accorpato, mettete a riposare in frigorifero per circa 1 ora coperto con la pellicola.
- Ricavate tante palline uguali più piccole di una noce, con il polpastrello praticate una pressione al centro delle palline creando così una cavità.
- Sistemate i biscottini in una leccarda da forno e cuocete a 180° per 10/12 minuti. Lasciate raffreddare:
- Nel frattempo preparate la ganache: Scaldate il latte sul fuoco, aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente e rimettete sul fuoco a fiamma dolce finché non si otterrà una crema densa e omogenea. Lasciatela intiepidire.
- Con una sac a poche con la bocchetta piccola, distribuite la ganache nella cavità dei biscotti e guarnite a piacere con i bastoncini di zucchero frantumati. Trasferite in frigorifero per una mezz’ora in modo che la ganache si solidifichi in fretta.
- Confezionate i biscotti al cacao e bastoncini di zucchero o gustateli in compagnia dei vostri ospiti.
Ricetta: Biscotti al cacao e bastoncini di zucchero