Insalata di fregola con zucchine, tonno e pesto di menta

Insalata di fregola

In queste giornate rallentate dal caldo insopportabile e dai tanti lavori che ho qui a casa cerco di non lasciarvi senza spunti ma diventa sempre più difficile.

Sento che è arrivato il momento di riossigenare il mio povero cervello stanco, ho bisogno di un black out totale ma per fare questo devo attendere le agogniate vacanze che, come ogni anno, arriveranno nella seconda metà di agosto.

In questo periodo mi va di mangiare solo cose fresche, la fame non mi manca affatto, non sia mai, ma ogni volta che metto in bocca qualcosa di caldo, la sudorazione arriva copiosa e io vengo meno. Anche per voi è così?

Traslocando la dispensa dalla vecchia cucina a quella nuova sto facendo parecchie scoperte, una di queste è un pacchetto di fregola dimenticato. Ed ecco che dai vapori di calore nella mia testa nasce l’idea di un’insalata di fregola con zucchine, tonno e pesto di menta, freschissima, da preparare con le verdure dell’orto e dell’ottimo tonno.

Pochi ingredienti ma di primissima qualità, questi sono i piatti che amo, pronti in poche mosse ma sempre ricchi di sapore.

E allora prepariamola insieme, vi va?

Insalata di fregola con zucchine

Ingredienti per l’insalata di fregola con zucchine, tonno e pesto di menta ( 4 persone):

Per il pesto:

  • 1 mazzolino di menta fresca
  • 20g di pinoli tostati
  • 2 cucchiai generosi di parmigiano grattugiato
  • 1 unghia d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Procedimento:

  1. Mondate le zucchine, tagliatele a rondelle e saltatele in padella con uno spicchio d’aglio e un giro d’olio. Cuocetele a fiamma media finché non saranno tenere ma ancora compatte, regolate di sale e di pepe. Lasciate raffreddare.
  2. Lessate la fregola in acqua bollente salata, scolatela al dente e raffreddatela sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura.
  3. Mentre la fregola cuoce preparate il pesto di menta: nel bicchiere del mixer frullate le foglie di menta con l’aglio, il parmigiano grattugiato, i pinoli e abbondante olio, se serve allungate con poca acqua di cottura fino ad ottenere un pesto cremoso ma non troppo compatto. Regolate di sale.
  4. Pulite i fiori di zucca e tagliateli a listarelle.
  5. Condite la fregola con il pesto preparato, le zucchine saltate, i filetti di tonno spezzettati e i fiori di zucca. Finite l’insalata di fregola con zucchine, tonno e pesto di menta con un filo d’olio a crudo e qualche fogliolina di menta. Gustate.

Insalata di fregola con zucchine e tonno

Ricetta: Insalata di fregola con zucchine, tonno e pesto di menta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.